INSEGNAMENTO

ANNO

  SEM

  CFU

Rilievo dell'Architettura e Disegno Automatico C (studenti P-Z)

Prof. Angela Bonafiglia

     2° 

      I 

       8

bandiera inglesePICCOLA  English

 

Obiettivi 

Il Corso di Rilievo dell’architettura si propone come introduzione alla lettura e alla descrizione intenzionale ed operativa dell’ambiente urbano e dei manufatti architettonici. 

Il principale obiettivo del corso è quello di fornire i metodi e gli strumenti per la costruzione di un quadro conoscitivo, analitico e sintetico, per una corretta rappresentazione dell’architettura. 

In quest’ottica, il rilievo rappresenta l’elemento di congiunzione tra realtà e disegno, è attraverso le discretizzazioni, operate nelle fasi di rilievo, che si traduce la realtà dello spazio alla sua trascrizione grafica. 

Il percorso formativo prevede l’acquisizione di conoscenze dei metodi e delle strumentazioni di rilievo diretto e indiretto e le possibilità di integrazione delle tecnologie in grado di restituire nelle diverse scale di dettaglio, molteplici aspetti che possono spaziare dalla configurazione urbana alla stratigrafia storica, ai dati dimensionali, geometrici e materici, alla definizione degli apparati decorativi sino alla definizione degli aspetti percettivi ed ambientali. 

 

Articolazione didattica 

Il corso sarà articolato in lezioni teoriche e esercitazioni pratiche, organizzate in relazione ai diversi argomenti di natura teorica, metodologica, tecnica ed operativa. 

Principali argomenti trattati: 

- aspetti generali del rilievo 

- i fondamenti teorici del rilevamento 

- tematizzazioni del rilievo 

- strumenti metodi e procedure per il rilievo diretto e indiretto 

Coerentemente con gli obiettivi sopradetti e per la natura stessa della disciplina, il corso viene a configurarsi come un “luogo” di sperimentazione e verifiche attraverso un’applicazione pratica di rilievo e rappresentazione grafica dell’architettura riferita al tema d’anno assegnato. 

 

Modalità di espletamento dell'esame 

L'esame conclusivo consiste in una prova orale individuale sugli argomenti trattati nel corso e la presentazione delle esercitazioni svolte nel corso dell’anno, e nella presentazione di gruppo delle tavole redatte sul tema d'anno, quale esperienza applicativa di Rilievo e di rappresentazione dell’Architettura. 

 

Bibliografia 

Testo di riferimento: 

-M. Docci, D. Maestri, Manuale di rilevamento architettonico, Roma-Bari, Laterza, 1994 

Altri riferimenti 

-http://www.federica.unina.it/corsi/applicazioni-di-geometria-descrittiva-e-rilievo-architettura/ 

Testi da consultare 

-Baculo, M. Campi, A. di Luggo, R. Florio, F. Maglioccola, I Fronti Urbani di Napoli, Electa Napoli, Napoli 2006 

-A. di Luggo, R.Catuogno, A.Paolillo, Palazzi Napoletani, Itinerari grafici e percorsi interpretativi nel rilievo dell'Architettura, Giannini Editore 2011