ATTIVITÀ A SCELTA DELLO STUDENTE. MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEI CFU

A partire dall'anno accademico 2023-24, gli studenti del Corso di Studi triennale in Scienze dell’Architettura possono acquisire CFU attraverso attività a scelta dello studente, selezionando corsitra gli insegnamenti di almeno 4 CFU erogati da tutti i Corsi di Studio triennali e tra gli insegnamenti dei primi tre anni dei Corsi di Studio Magistrali e Quinquennali a ciclo unico dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Dall'anno accademico 2024/25 l'offerta si amplierà con una specifica offerta didattica erogata dal Dipartimento e di cui si darà notizia sul sito generale del Diarc.

Indicazioni di carattere generale

I CFU acquisiti attraverso corsi per attività a scelta saranno riconosciuti mediante una verifica del profitto che è sempre valutata e registrata con verbale in cui si accerta non il voto, ma l’idoneità.

Posta questa condizione generale, al fine di supportare le scelte degli studenti, al punto d) si propone un elenco di insegnamenti coerenti con gli obiettivi formativi del Corso di Studi in Scienze dell’Architettura, tra cui gli studenti possono effettuare la propria scelta. Resta fermo che, oltre agli insegnamenti proposti in tale elenco, gli studenti possono selezionare i corsi per acquisizione di CFU a scelta tra tutti gli insegnamenti erogati dall' Ateneo Federiciano, purché coerenti con il proprio percorso formativo.

Si specificano di seguito le differenti casistiche comprese nei criteri generali precedentemente riportati. 

Caso 1Studente del Corso di Studi in Scienze dell’Architettura che sceglie di frequentare un corso per l’acquisizione di CFU a scelta del Corso di Studi in Scienze dell’Architettura incluso nell’elenco proposto al punto (d

Caso 2Studente del Corso di Studi in Scienze dell’Architettura che sceglie di frequentare un corso per l’acquisizione di CFU a scelta incluso in altri Corsi di Studi del Diarc.

Caso 3Studente del Corso di Studi in Scienze dell’Architettura che sceglie di frequentare un corso per l’acquisizione di CFU a scelta NON del Diarc, ma di altri Dipartimenti dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Caso 4Studente proveniente da altri Dipartimenti dell’Università degli Studi di Napoli Federico II che sceglie di frequentare un corso erogato dal DIARC.

a) Procedura di scelta ed attivazione dei corsi per acquisizione di CFU a scelta.

Caso 1 

⎯ Consultare l’elencoproposto al punto (e, al fine di orientare al meglio la propria scelta, consultare la "Scheda insegnamento" relativa al corso verso cui si è orientati. 
⎯ La Scheda è consultabile sul sito web docenti UNINA del docente che eroga il corso. Verificarel'articolazione del programma,l’annoed il semestre del Corso dStudi in cui l'insegnamento viene tenuto ed il numero di CFU erogati.
⎯ Una volta eseguita la scelta, contattare il docente che eroga il corso per informarlo di aver selezionato il suo insegnamento per l’acquisizione dei CFU a scelta e per comunicare il numero di CFU che si ha bisogno di conseguire. 

Caso 2

⎯ È facoltà degli studenti selezionare i corsi per l’acquisizione di CFU a scelta tra gli insegnamenti di almeno 4 CFU del primo triennio di altri Corsi di Studi del Diarc.
⎯ Si consiglia di consultare la "Scheda insegnamento" seguendo le indicazioni riportate al Caso 1.
⎯ Una volta eseguita la scelta, contattare il docente che eroga il corso per informarlo di aver selezionato il suo insegnamento per l’acquisizione dei CFU a scelta e per comunicare il numero di CFU che si ha bisogno di conseguire. 

Caso 3

⎯ È facoltà degli studenti selezionare i corsi per l’acquisizione di CFU a scelta tra gli insegnamenti di almeno 4 CFU del primo triennio di altri Dipartimenti dell’Università degli Studi di Napoli Federico IINON compresi nell' elenco d).
⎯ Si consiglia di consultare la "Scheda insegnamento" seguendo le indicazioni riportate al Caso 1.
⎯ Una volta scelto l’insegnamento, proporre la propria selezione al Coordinatore del Corso di Studi in Scienze dell’Architettura (prof. N. Flora) ed al responsabile della commissione Crediti Formativi a Scelta (prof. M. Giammetti, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ), al fine di poter permettere la valutazione della coerenza della scelta rispetto agli obiettivi formativi del CdS ed ottenere la preventiva autorizzazione alla frequenza del corso. 
⎯ La proposta deve essere inoltrata a mezzo mail al Coordinatore del Corso di Studi in Scienze dell’Architettura (prof. N. Flora, email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) ed alresponsabile della commissione Crediti Formativi a Scelta (prof. M. Giammetti, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) indicando: a) nome, cognome e matricola dello studente proponente; titolo dell’insegnamento proposto, docente titolare dell’insegnamento, Corso di Studi e Dipartimento di afferenza; Scheda dell’insegnamento e relativi CFU. Il responsabile della commissione Crediti Formativi a Scelta provvederà ad inoltrare a mezzo mail l’autorizzazione o il diniego a frequentare il corso. L’autorizzazione sarà inviata contestualmente a mezzo mail anche alla  Segreteria Studenti Area Didattica (dott.ssa Daniela Di Vita, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )Per il Caso 3, è dunque necessario ricevere preventiva autorizzazione prima di iniziare a frequentare l’insegnamento scelto.
⎯ Ricevuta l’autorizzazione, contattare il docente che eroga il corso per informarlo di aver selezionato il suo insegnamento per l’acquisizione dei CFU a scelta e per comunicare il numero di CFU che si ha bisogno di conseguire. 

Caso 4

⎯ È facoltà degli studenti provenienti da altri Dipartimenti dell’Università degli Studi di Napoli Federico II selezionare corsi del DIARC per l’acquisizione di CFU a scelta. 
⎯ In questo caso sarà cura del docente contattato per l’erogazione dei CFU acquisire informazioni in merito alle procedure previste dal Dipartimento di provenienza dello studente per l’erogazione dei corsi e la registrazione dell’idoneità di profitto.
b) Procedura di erogazione dei corsi e registrazione dell’idoneità di profitto.
⎯ Sarà cura dello studente seguire le indicazioni del docente in merito alle modalità di svolgimento del corso ed alconseguimento del profitto.
⎯ Una volta ultimate le attività, il docente dovrà registrarel’idoneità acquisita attraverso un verbale digitale di esameappositamente generato per la registrazione dell’idoneità di profitto relativa ai CFU a scelta, in cui sarà riportato non il voto ma il giudizio di idoneità.

Caso di verbale digitale che permette di registrare l’idoneità:

⎯ La procedura da seguire è uguale a quella usata per la verbalizzazionedegli esami di profitto: a) collegarsi al sito verbali di esame UNINA ed accedere con le proprie credenziali; b) creare una seduta selezionando l’insegnamento che corrisponde al corso erogato; c) visualizzare il verbale da compilare ed aggiungere il numero di matricola dello studente; d) nella schermata riguardante l’esito dell’esame spuntare la casella “idoneo”; e) chiudere, firmare digitalmente e inviare il verbale. 

Una volta compilato e trasmesso il verbale digitale di esame, il docente dovrà inviare una mail alla dottoressa DiVita (e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) in cui indicheràa) nome del docente titolare e titolo dell’indegnamento; b) nome, cognome, matricola dello studente; c) data dell’esame; d) CFU erogati.

Caso di verbale digitale che permette di NON registrare l’idoneità:

⎯ Se per motivi tecnici, la piattaforma non permettesse di verbalizzare l’esame spuntando l’idoneità, il docente dovrà attribuire un voto, come per gli esami di profitto, firmare e trasmettere il verbale. Contestualmente il docente dovràinviare una mail alla Segreteria Studenti Area Didattica all’attenzione della dott.ssa Daniela Di Vita (e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) in cui indicherà: a) nome del docente titolare e titolo dell’indegnamento; b) nome, cognome, matricola dello studente; c) data dell’esame; d)CFU erogati. 
⎯ Nel caso in cui il docente tenga contestualmente esami sia per gli studenti che hanno seguito il corso per il conseguimento dei CFU a scelta che per gli studenti che lo hanno seguito perché inserito nel loro percorso curriculare, sarà cura del docente compilare due camicie distinte.
⎯ Laddove lo studente dovesse conseguire un numero minore di CFU rispetto a quelli erogati dall’insegnamento, sarà cura del docente evidenziarlo nella mail inviata alla Segreteria Studenti Area Didattica.
⎯ La procedura indicata per la registrazione dell’idoneità di profitto è valida sia per docenti del DIARC che per docenti di altri Dipartimenti dell’Ateneo.   
c) Casistiche relative al numero di CFU da conseguire.
⎯ I corsi per l’acquisizione di CFU a scelta dello studente possono essere selezionati solo insegnamenti di almeno 4 CFU.
⎯ Laddove lo studente dovesse conseguire un numero minore di CFU rispetto a quelli previsti per l’insegnamento scelto è auspicabile che questi lo faccia presente al docente titolare del corso scelto al fine di verificare una eventuale diversificazione del programma in ragione del numero ridotto di crediti da conseguire. Si ribadisce che questa è una condizione possibile ma non obbligatoria.
d) Elenco di insegnamenti coerenti con gli obiettivi formativi del Corso di Studi in Scienze dell’Architettura
 

ELENCO CORSI PER ACQUISIZIONE CFU A SCELTA DELLO STUDENTE

 

ATTIVITA' LIBERE A SCELTA DELLO STUDENTE
Codice insegnamento Insegnamento Dipartimento di riferimento Corso di Laurea/Corso di Laurea
Magistrale
Anno di corso CFU Semestre 
49166 ECOLOGIA* DIARC SRT 1 6 II
U2942 SOSTENIBILITA' DEI SISTEMI AMBIENTALI* DIARC SRT 1 5 II
U2945 INTRODUZIONE ALLE NEW ECONOMIES** DIARC SRT 2 6 I
U2946 IMPRESA, INNOVAZIONE E TERRITORIO** DIARC SRT 2 6 I
U2947 TEORIE DELL'URBANIZZAZIONE DIARC SRT 2 6 I
U2953 DIRITTO DELL'AMBIENTE DIARC SRT 2 6 II
U2958 SOCIETA' DIGITALE E PROCESSI TERRITORIALI DIARC SRT 3 6 I
20544 POLITICHE URBANE E TERRITORIALI DIARC SRT 3 6 II
U1258 DIRITTO DELL'ENERGIA GIURISPRUDENZA  SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI 2_3 6 II
17441 DIRITTO DELL'URBANISTICA E DELL'AMBIENTE GIURISPRUDENZA  SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI 2_3 6 II
U3628 GEOLOGIA APPLICATA INGEGNERIA CIVILE, EDILE ED AMBIENTALE INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO 2 6 II
U1365 STORIA DEL PATRIMONIO CULTURALE DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI ARCHEOLOGIA, STORIA DELLE ARTI E SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE 2 6 II
51087 LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI ARCHEOLOGIA, STORIA DELLE ARTI E SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE 3 6 I
10531 STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI LETTERE CLASSICHE 2 6 I
18296 FILOSOFIA E STORIA DELLE IDEE DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI LINGUE, CULTURE E LETTERATURE MODERNE EUROPEE 3 6 II
U4959 PSICOLOGIA DELLA MEMORIA DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI SCIENZE TECNICHE E PSICOLOGICHE 3 6 II

  

* MODULO DEL CORSO INTEGRATO "LA STRUTTURA ECOLOGICA DEGLI INSEDIAMENTI.

** MODULO DEL CORSO INTERGRATO "L'IMPRESA IN RETE"

 .

 

 

 

LINEE GUIDA PER LE ATTIVITÀ A SCELTA DELLO STUDENTE

Art. 1: Premesse

1. Le presenti Linee Guida (d’ora in avanti Documento) sono redatte al fine di organizzare l'offerta formativa delle Attività a Scelta dello Studente, così come indicata nei Regolamenti dei Corsi di Studio (d’ora in avanti CdS) afferenti al Dipartimento di Architettura (d’ora in avanti DiARC) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
2. Per Attività a Scelta si intendono le attività formative autonomamente scelte dallo studente, come stabilito dalla normativa (D.M. 270/2004, ART.1, Comma 1, lettera o), organizzate o previste dagli Atenei che assicurino la formazione culturale e professionale degli studenti. 
3. Il DiARC riconosce l'importanza di promuovere un'offerta formativa diversificata e di qualità, al fine di arricchire il percorso di studio degli studenti e favorirne la formazione integrale.
4. Le Attività a Scelta intendono offrire agli studenti la possibilità di estendere e completare la propria formazione, in settori coerenti il proprio percorso formativo. Sono, dunque, da intendersi come un’opportunità di approfondimento, completamento e personalizzazione del percorso formativo stesso.

Art. 2: Finalità

1. Le Attività a Scelta dello studente intendono: 
a) favorire lo sviluppo di competenze trasversali e specialistiche che integrino il percorso di studio curricolare, purché coerenti con il progetto formativo dello studente;
b) promuovere la formazione integrata, facilitando l'interdisciplinarietà e l'acquisizione di competenze complementari, anche coinvolgendo studiosi, docenti, professionisti, ricercatori, esperti nella proposta e nell'insegnamento dei corsi;
c) stimolare la curiosità intellettuale e l’autonomia degli studenti nel costruire un Piano di Studi corrispondente ai propri interessi e peculiarità.

Art. 3 Modalità di scelta delle Attività

In riferimento a quanto stabilito dal D.M. 270/2004, ART.10, comma 5, lettera a), dove si prevede che le Attività a Scelta degli studenti siano selezionate da loro autonomamente, il presente Documento individua le seguenti modalità di acquisizione dei relativi CFU:

1. gli studenti possono scegliere di seguire corsi erogati all’interno del DiARC oppure in altri CdS dell’Ateneo Federico II presenti in appositi elenchi definiti e aggiornati dai Coordinatori dei diversi CdS, secondo le modalità di cui al successivo Art.4;
2. gli studenti possono scegliere autonomamente di seguire altri corsi non presenti negli elenchi sopra citati, secondo le modalità di cui al successivo Art. 4;
3. gli studenti possono scegliere di seguire corsi offerti dal DiARC e pubblicati all’inizio dell’anno accademico nell’apposita sezione “Corsi per Attività a Scelta” del sito del DiARC, secondo le modalità di cui ai successivi Art. 6 e seguire. 

Art. 4 Corsi presenti nei CdS del DiARC o in altri Dipartimenti dell’Ateneo Federico II (art. 3, comma 1 e 2)

1. Al fine di agevolare gli studenti nella scelta dei Corsi a scelta da seguire, sarà pubblicato, e periodicamente aggiornato, nell’apposita sezione “Corsi per Attività a Scelta” del sito web del DiARC, un elenco di corsi, già riconosciuti coerenti con il percorso formativo dai Coordinatori dei CdS;
2. Qualora gli studenti scegliessero di seguire corsi non presenti negli elenchi pubblicati sul sito del DiARC, sezione “Corsi per Attività a Scelta”, dovranno inviare una richiesta in carta semplice, o tramite e-mail, al Coordinatore del proprio CdS, in cui siano rese esplicite le motivazioni della scelta;
3. Si precisa che l'approvazione del Coordinatore non è automatica e sarà basata sulla valutazione della coerenza del corso richiesto con il percorso formativo dello studente; è dunque necessario in questo caso  - prima di iniziare a seguire il corso - che lo studente sia formalmente autorizzato dal proprio Coordinatore di CdS.

Art. 5 Corsi per Attività a Scelta da 4 CFU (40 ore) erogati dal DiARC (art. 3, comma 3)

1. I corsi per Attività a Scelta dello studente, programmati dal DiARC, avranno una durata di 40 ore, corrispondenti a 4 CFU;
2. Le attività didattiche dovranno svolgersi all'interno dei periodi di didattica previsti dal calendario della Scuola Politecnica. I corsi potranno essere erogati all’inizio del primo e del secondo semestre accademico, corrispondente ai mesi di settembre e febbraio, oppure in 10 settimane (esclusivamente il sabato) a discrezione del docente proponente;
3. Potranno essere proposte anche altre date per l’erogazione dei Corsi per Attività a Scelta per progetti specifici, a discrezione dei docenti proponenti, da svolgersi esclusivamente in periodi dove non è prevista didattica semestrale;
4. Gli esami dovranno essere calendarizzati all’interno delle finestre d’esame previste dal calendario didattico.

Art. 6 Requisiti dei Corsi per Attività a Scelta erogati dal DiARC

1. Ogni corso a Scelta dello Studente dovrà avere un titolo chiaro a cui sarà attribuito un codice identificativo univoco;
2. Ogni corso dovrà essere accompagnato da una “Scheda Insegnamento”;
3. Ogni corso sarà associato a un Settore Scientifico Disciplinare (SSD) di riferimento che permetterà agli studenti di individuare i corsi pertinenti alle proprie aree di interesse;
4. I corsi potranno avere una articolazione teorico-metodologica e/o applicativa-progettuale, e potranno prevedere la partecipazione di studiosi, docenti, professionisti, ricercatori, esperti afferenti anche ad altri settori disciplinari ed eventualmente esterni al DiARC. 

Art. 7 Assegnazione dei Corsi per Attività a Scelta erogati dal DiARC

1. Le 40 ore (per un totale di 4 CFU) di didattica delle Attività a Scelta dello Studente potranno essere affidate secondo le seguenti modalità:
Interamente a un solo docente con una posizione strutturata all'interno del DiARC, le ore saranno conteggiate come Attività Didattica Aggiuntiva (ADA);
A due docenti strutturati del Diarc o afferenti ad altri Dipartimenti dell’Università di Napoli Federico II, in una forma di co-docenza (2 Cfu + 2 Cfu)
A un docente strutturato del Diarc e un assegnista di ricerca nell’ambito delle attività didattica loro consentite,  in una forma di co-docenza (2Cfu + 2 Cfu)
A un docente strutturato del Diarc e un esperto di comprovata esperienza mediante bandi di docenza a contratto, secondo le disponibilità economiche della Scuola Politecnica delle Scienza di Base. Anche in questo caso secondo una forma di co-docenza (2Cfu + 2 Cfu)

Art. 8 Costruzione del Manifesto dei Corsi per Attività a Scelta erogati dal DiARC

1. All’inizio di ogni anno accademico, il Diarc presenta l’offerta dei Corsi per attività a scelta mediante apposito avviso che sarà pubblicato nella sezione “Corsi per Attività a Scelta” del sito web del DiARC; 
2. I corsi saranno presentati mediante una “Scheda Insegnamento” in cui dovranno essere definiti: Nome e Riferimenti del Docente proponente, Titolo del corso, Lingua di erogazione dell’insegnamento, Settore Scientifico-Disciplinare di riferimento, Contenuti del Corso, Obiettivi formativi, Articolazione didattica, Modalità di svolgimento e tipologia di erogazione (lezioni frontali e/o laboratoriali), Numero massimo di studenti, Semestre e Periodo di attivazione, Livello dell’insegnamento, Eventuali requisiti per le iscrizioni al corso e date di esame;
3. Il numero di corsi da attivare mediante contratti è definito in base alla disponibilità e sostenibilità economica della Scuola Politecnica;
4. Nel caso in cui la richiesta di corsi da attivare  mediante contratto fosse superiore alle disponibilità economiche della Scuola, la Commissione Didattica istituirà una apposita Commissione così composta: dal Direttore del Dipartimento o suo delegato, un rappresentante indicato dai SSD e un rappresentante indicato dai Coordinatori dei Corsi di Studio; 
5. Gli esiti del lavoro di tale Commissione saranno trasmessi al Delegato di Dipartimento dei Corsi per Attività a Scelta e alla Segreteria Didattica del DiARC per la costruzione del Manifesto e per l’apertura annuale delle iscrizioni;

Art. 9 Valutazione dell'apprendimento dei Corsi per Attività a Scelta erogati dal DiARC e obblighi dei Docenti

1. La verifica dell'apprendimento delle Attività a Scelta dello Studente avverrà attraverso una idoneità;
2. La valutazione si baserà sulle competenze acquisite durante il corso e potrà includere esami scritti, presentazioni, progetti individuali o di gruppo, o altre forme di valutazione ritenute adeguate dal docente e specificate nella “Scheda di Insegnamento”, di cui all’ Art. 8 comma 2 del presente Documento;
3. Al termine delle attività ogni docente proponente è tenuto a compilare e trasmettere mediante la propria pagina docenti il registro delle lezioni.

Art. 10 Iscrizione degli studenti ai Corsi per Attività a Scelta erogati dal DiARC

1. In seguito alla pubblicazione dell’offerta formativa eroga dal DiARC, all’interno dell’apposita sezione “Corsi per Attività a Scelta” del sito del DiARC, gli studenti potranno iscriversi ai Corsi per Attività a Scelta erogati dal DiARC, mediante una piattaforma informatica (accessibile dal sito del DiARC, sezione “Corsi per Attività a Scelta);
2. L’iscrizione ai corsi avverrà secondo un criterio cronologico di presentazione delle candidature, fino al numero massimo di posti disponibili e terrà conto di eventuali prerequisiti, limitazioni o condizioni preferenziali inserite dai docenti all’interno della “Scheda di Insegnamento” di cui all’art. 8 comma 2 del presente Documento.