GARANZIA GIOVANI
Se hai meno di 29 anni sei residente in Italia, non sei impegnato in un’attività lavorativa, né sei più iscritto ad un corso di studi, la Garanzia Giovani può rappresentare un’interessante opportunità di ingresso nel mondo del lavoro, valorizzando  attitudini e  background formativo e professionale. Vai al link  Garanzia giovani

 

Referente per l'orientamento in uscita: Prof. Nicola Flora Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Presso il DiARC sono attivi i CORSI DI LAUREA MAGISTRALE in

LM Architettura – Progettazione Architettonica MAPA (classe LM-4)
LM Design for the Built Environment/Design per l’ambiente costruito - DBE (Dclasse LM-12)
LM Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale - PTUPA (classe LM- 48)


Corso di Laurea Magistrale in Architettura – Progettazione Architettonica - MAPA - 150 POSTI
Termine presentazione domande 19 ottobre 2015
Requisiti per l’ammissione
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso di laurea triennale appartenente alla classe 4 (classe delle laurea in Scienze dell’architettura e dell’Ingegneria edile) e classe L-17 (Classe delle lauree in Scienze dell’architettura), ovvero di titolo riconosciuto in precedenza, dalla Commissione di Coordinamento didattico del corso di Laurea Magistrale, come titolo equivalente a quelli di classe 4 ed L-17, con particolare riferimento agli insegnamenti dei SSDD ICAR/12 ed ICAR/14.
Il concorso è per titoli. Qualora il numero delle domande di partecipazione al concorso sia superiore al numero dei posti indicati dal bando, apposita commissione redigerà una graduatoria di merito.
La graduatoria è formulata dalla Commissione in funzione del punteggio formato dalla somma del voto di laurea (maggiorato di 1 punto se il titolo è stato conseguito con lode) e dalla media ponderata degli esami sostenuti nel corso di laurea triennale.
In caso di parità prevarrà il candidato più giovane, ai sensi dell’art. 2 comma 9 L. 191/98.
  

Design for the Built Environment/Design per l’ambiente costruito (classe LM-12) in lingua inglese - DBE - 80 POSTI
Termine presentazione domande 23 ottobre 2015

Requisiti di ammissione
Possono partecipare al concorso di ammissione coloro che siano in possesso di laurea appartenente alla classe L17 - Laurea in Scienze dell’architettura,  L4 – Disegno industriale, L07 – Lauree in Ingegneria civile e ambientale, L09 lauree in Ingegneria industriale, L21 laurea in Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale, L23 Lauree in Scienze e tecniche dell’edilizia.
I laureati provenienti da classi di laurea diverse dalle classi L4 e L17 (che garantiscono l’accesso diretto) e da altri corsi di studio potranno in ogni caso avere accesso diretto al Corso di LM purchè abbiano acquisito almeno 40cfu nei seguenti settori scientifico disciplinari:
ICAR/08 Scienza delle costruzioni
ICAR/09 Tecnica delle costruzioni
ICAR/10 Architettura tecnica
ICAR/11 Produzione edilizia
ICAR/12 Tecnologia dell’architettura
ICAR/13 Disegno industriale
ICAR/14 Composizione architettonica e urbana
ICAR/16 Architettura degli interni e allestimento
ICAR/17 Disegno
ICAR/18 Storia dell’architettura
ING/IND/11 Fisica tecnica ambientale
ING/IND/15 Disegno e metodi dell’ingegneria industriale
ING/IND/22 Scienza e tecnologia dei materiali
MAT 05 Analisi matematica
L-ART/03 Storia dell’arte contemporanea
Idoneità linguistica

Curriculum e attività dei candidati provenienti da lauree diverse dalle classi L4 e L17 saranno valutati, dalla commissione, in relazione agli esami sostenuti al fine di definire l’accesso diretto e/o l’accesso condizionato a integrazioni che lo studente dovrà effettuare tramite i CFU a scelta opportunamente indirizzati a specifici SSD di cui al predetto elenco.

Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale - PTUPA - 80 POSTI  (classe LM- 48)
http://www.diarc.ptupa.unina.it/