Referente amministrativo per il Tirocinio:

dott. Fausto Felici

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel. 0812538048
Palazzo Gravina, 2° piano
Via Monteoliveto 3- Napoli

 

COMMISSIONE E REFERENTI

La Commissione Tirocinio è composta dai proff. Mara Capone (Presidente) e Francesca Ferretti  e dal Dott. Fausto Felici.

La Commissione raccoglie e verifica, preliminarmente alla realizzazione della procedura online da parte dello studente, le proposte di progetto formativo di Tirocinio e successivamente, nell’ambito di un colloquio finale con i tirocinanti, ne  accerta l’effettivo e corretto svolgimento e ratifica l'attribuzione dei crediti.

Il referente per il Corso di Laurea in Scienze dell'Architettura è la prof. Mara Capone, Via Forno Vecchio, 36, scala E, 6° piano, email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il referente amministrativo per i tirocini del Dipartimento di Architettura è il dott. Fausto Felici, manager didattico dell'Area Didattica di Architettura (ex Presidenza di Architettura), via Monteoliveto, 3. 

 

CALENDARIO INCONTRI SU TEAMS 'TIROCINI TRIENNALE'

19 maggio 2020, ore 15.00

16 giugno 2020 ore 15.00

14 luglio 2020, ore 15.00

EMERGENZA CORONAVIRUS - PROCEDURE TRANSITORIE
In coerenza con le direttive nazionali e regionali per limitare i contatti sociali al fine di bloccare la diffusione del virus si comunicano le seguenti procedure transitorie

CONCLUSIONE TIROCINI
A) Tirocini conclusi
1) Lo studente contatta il proprio tutor universitario e provvede ad inviare la documentazione via mail;
2) Il tutor universitario approva e annota sul registro la data dell'incontro (anche in remoto);
3) gli studenti accedono al Team "TIROCINIO TRIENNALE"  ACCESSO AL TEAM

4) Lo studente carica sulla piattaforma il materiale in un unico pdf (relazione, libretto ….) denominato come segue: NOME_STUDENTE_Matricola
5) lo studente compila il questionario online accessibile al link
6) Il soggetto ospitante compila il questionario online  accessibile al link
7) La commissione esamina le pratiche le approva o richiede agli studenti le eventuali integrazioni

B) Tirocini extramoenia interrotti da concludere in REMOTO
1. lo studente concorda con il tutor aziendale e il tutor universitario un progetto formativo per completare il tirocinio in remoto e conclude il tirocinio. 
2. Qualora il soggetto ospitante sia impossibilitato a svolgere le attività in remoto, lo studente concorda con il tutor universitario la conclusione del tirocinio.

ATTIVAZIONE NUOVI TIROCINI

A) Attivazione tirocinio extramoenia
1) lo studente carica la proposta formativa, che prevede lo svolgimento delle attività in remoto, concordata con il tutor universitario e il soggetto ospitante (con i quali sono stati presi contatti via mail) sul team nel canale della prima riunione della commissione prevista in calendario 
2) la COMMISSIONE esamina e comunica l'approvazione su team
3) lo STUDENTE attiva la procedura telematica su Collabora
4) lo STUDENTE invia la documentazione a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  riceve una risposta e inizia il tirocinio

B) Attivazione tirocinio intramoenia
In questa fase di transizione è possibile attivare tirocini Intramoenia che prevedano la possibilità di svolgere attività solo in REMOTO. 
In questo caso il TUTOR è un docente che partecipa ad un progetto di ricerca approvato nell'ambito del quale individua una serie di attività che lo studente potrà svolgere (in remoto) sotto la sua direzione.

N.B. Per porre quesiti alla commissione gli studenti possono scrivere su teams TIROCINI TRIENNALE nel canale corrispondente alla data della prima riunione prevista.

 

PROPOSTE DI TIROCINIO e COLLOQUI FINALI

Nell'ambito degli incontri, la Commissione Tirocinio:

1. verifica preliminarmente le proposte di attivazione di Tirocinio

2. accerta l’effettivo e corretto svolgimento del Tirocinio attraverso un colloquio finale con gli studenti che hanno concluso il periodo di attività e procede alla ratifica per l'attribuzione dei crediti.

La Commissione si riunisce presso gli uffici dell'Area Didattica di Architettura (ex-Presidenza), Palazzo Gravina, 2° piano  alle ore 15.00 secondo il seguente calendario:

PROSSIMI INCONTRI (il calendario potrebbe subire variazioni dopo la pubblicazione dell'orario del primo semestre o per impegni dei docenti):

19 maggio 2020, ore 15.00

16 giugno 2020 ore 15.00

14 luglio 2020, ore 15.00

 

Incontri già svolti

martedì 13 gennaio 2015,martedì 3 febbraio 2015, martedì 24 marzo 2015, martedì 5 maggio 2015, mercoledì 3 giugno 2015, martedì 7 luglio 2015, martedì 8 settembre2015, martedì 6 ottobre 2015, martedì 3 novembre 2015, martedì 1 dicembre 2015, martedì 12 gennaio 2016, martedì 2 febbraio 2016, martedì 1 marzo 2016, martedì 22 marzo 2016, giovedì 7 aprile 2016, giovedì 5 maggio 2016, giovedì 9 giugno 2016, martedì 5 luglio 2016, martedì 13 settembre 2016, martedì 4 ottobre 2016, venerdì 4 novembre 2016, martedì 6 dicembre 2016, martedì 10 gennaio 2017, martedì 7 febbraio 2017, martedì 14 marzo 2017, martedì 4 aprile 2017. martedì 9 maggio 2017, martedì 6 giugno 2017, martedì 4 luglio 2017, martedi 12 settembre 2017, martedì 10 ottobre 2017, giovedì 9 novembre 2017, martedì 14 dicembre 2017, giovedì 11 gennaio 2018, giovedì 8 febbraio 2018, martedì 6 marzo 2018, martedì 10 aprile 2018, martedì 8 maggio 2018, martedì 5 giugno 2018, martedì 10 luglio 2018, martedì 11 settembre 2018, martedì 9 ottobre 2018, martedì 13 novembre 2018, martedì 11 dicembre 2018, martedì 15 gennaio 2019, martedì 12 febbraio 2019, 12 marzo 2019, 9 aprile 2019, 7 maggio 2019, 4 giugno 2019, 9 luglio 2019. 17 settembre 2019, 15 ottobre 2019, 14 novembre 2019, 10 dicembre 2019, 14 gennaio 2020, 18 febbraio 2020, 12 marzo 2020, 21 aprile 2020.

Per le proposte di tirocinio e per i Colloqui finali, tutti gli studenti sono invitati a inviare una mail di prenotazione al Presidente della Commissione Tirocinio Prof. Mara Capone ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

TIPOLOGIE DI TIROCINIO

Lo studente può scegliere tra le seguenti tipologie di tirocinio A1), A2), B), C).

A) Tirocinio Extramoenia 

A1 - Tirocinio Extramoenia  da svolgersi presso Istituzioni ed Enti Pubblici convenzionati con l'Università quali Comuni e Soprintendenze 

A2 -Tirocinio Extramoenia da svolgersi presso soggetti privati quali studi e società professionali e di servizio, imprese o associazioni convenzionati con l'Università.

ll tirocinio Extramoenia richiede in entrambi i casi la formulazione di un progetto formativo - commisurato al numero di crediti previsto dal CdS e alle corrispettive ore di lavoro - e la scelta di due tutor: uno interno all’Università (che verrà individuato al momento della proposta di attivazione di tirocinio, nell'ambito del primo incontro con la Commissione tirocinio) e uno interno alla struttura ospitante.

B) Tirocinio Intramoenia da svolgersi presso le strutture dell'Università Federico II. 

Per il tirocinio Intramoenia è previsto un solo tutor che sarà il docente del CdS o di Ateneo che ha formulato il progetto formativo e che accoglie il tirocinante.

Per istruzioni, modulistica e informazioni di dettaglio vai alla paginatirocinio intramoenia

C) Corso di Tirocinio Interno da svolgersi presso le strutture dell'Università Federico II su eventuali offerte di Corsi di Tirocinio. Per le informazioni sui corsi di Tirocinio interno, vai alla pagina tirocinio interno

NORME CHE REGOLANO IL TIROCINIO

L'Università, facendosi promotrice di rapporti di tirocinio, assicura i propri tirocinanti contro eventuali infortuni e per la responsabilità civile.

Il tirocinio non costituisce rapporto di lavoro e non comporta diritti retributivi o rimborsi spese a favore dei tirocinanti. Per consultare le norme giuridiche che disciplinano la materia vedi la pagina del sito UNINA

CHE COSA É IL TIROCINIO

Il tirocinio è un'esperienza formativa che lo studente svolge presso una struttura convenzionata con l'Università (ente o azienda) per conoscere direttamente il mondo del lavoro. Il tirocinio ha una finalità orientativa, introducendo lo studente nel mondo del lavoro attraverso un'esperienza diretta. Il Tirocinio ha anche una finalità formativa, in quanto consente di approfondire, verificare ed ampliare le proprie conoscenze nello specifico campo di interesse. 

DURATA DEL TIROCINIO

Il Corso di Laurea in Scienze dell'Architettura prevede un Tirocinio formativo curricolare obbligatorio che deve essere svolto non prima del terzo anno di corso.

Il Tirocinio prevede 75 ore di attività pari a 3CFU e può essere svolto in un arco di tempo di durata, di norma, non inferiore a tre mesi. In corrispondenza del mese di agosto e delle festività di Natale e Pasqua, periodi che prevedono in molti uffici pubblici e privati un evidente rallentamento delle attività e un maggior numero di giorni festivi, si dovrà tenere conto degli effettivi giorni lavorativi. 

È prevista la possibilità di integrare i 3CFU del tirocinio con ulteriori 3CFU per attività a scelta, incrementando le attività di 25 ore per ogni cfu aggiuntivo. In ogni caso, il progetto formativo iniziale prevedrà sempre un’attività di 75 ore per 3CFU. Solo a conclusione delle attività e all’atto del colloquio finale con la Commissione, lo studente potrà presentare la richiesta (proroga tirocinio) per acquisire  ulteriori CFU (che saranno riconosciuti tra quelli previsti per attività a scelta). Analogamente, qualora le ore di attività previste non si concludano nel tempo inizialmente indicato, andrà presentata la medesima richiesta alla Commissione, tassativamente prima del termine di scadenza del tirocinio.

Poiché in ogni caso le attività termineranno al compimento della 75^ ora, eventualmente anche prima del termine stabilito, purché sia trascorso almeno un mese dall’inizio, si raccomanda agli studenti di indicare periodi di svolgimento del tirocinio congrui, per evitare, laddove possibile, le richieste di proroga.

DOVE SI PUO'  SVOLGERE IL TIROCINIO

I soggetti che possono ospitare tirocinanti sono: Pubbliche Amministrazioni, Enti ed Istituzioni, Soprintendenze, aziende, imprese, studi e società professionali e di servizio, associazioni o strutture dell'Università Federico II.

Il tirocinio può essere tirocinio extramoenia,tirocinio intramoenia o tirocinio interno a seconda che il soggetto ospitante sia esterno o interno all’Ateneo. Il tirocinio può essere svolto anche all'estero e in questo caso si userà la modulistica predisposta in lingua inglese.

COSA FARE PER ATTIVARE UN TIROCINIO

EXTRAMOENIA

Lo studente intenzionato a svolgere il tirocinio extramoenia per prima cosa individuerà il soggetto ospitante nell’ elenco dei soggetti convenzionati.
In mancanza, prima di iniziare la procedura telematica, si potrà proporre il convenzionamento di un nuovo soggetto rivolgendosi al dr. Giancarlo Tortora presso l’Ufficio di Area Didattica di Architettura.
Appurata l’esistenza della convenzione, lo studente

1. contatta il soggetto ospitante e si fa compilare, timbrare e firmare il MODULO DI PROPOSTA DI TIROCINIO che sottoporrà alla Commissione per l’approvazione preliminare. Se lo studente non lo indicherà, il tutor universitario gli verrà assegnato dalla Commissione;

2. dopo aver avuto l’assenso preliminare della Commissione, accede alla procedura on-line al link: http://collabora.unina.it/ (tramite le proprie credenziali di posta elettronica istituzionale) e compila il form che sostituisce il progetto formativo cartaceo, coerentemente con quanto autorizzato dalla Commissione.

N.B.: Qualora lo studente con le proprie credenziali non riuscisse ad accedere alla piattaforma telematica, dovrà resettare la password elaborandone una nuova con caratteri alfanumerici dall’Area Riservata Studenti del sito: www.unina.it 

La richiesta non potrà essere presa in carico dal sistema se non verranno inseriti tutti i dati richiesti.

Qualora vi fossero difficoltà ad entrare nella procedura on line, occorrerà “resettare” la password evitando che nella stessa compaiano il nome e/o il cognome.

3. inserisce tutti i dati e “salva” il form del progetto formativo.

La procedura automaticamente invia al tutor universitario il documento in formato digitale. Il docente, verificato che il contenuto è coerente con quanto stabilito preliminarmente, lo accetta firmandolo in modo digitale.

4. controlla nella sezione “VERIFICA TIROCINI” della procedura che il docente abbia preso in carico la richiesta. Tra i “documenti prodotti” si trova il progetto formativo sottoscritto in formato Word, che deve essere stampato in tre esemplari che devono essere firmati e timbrati dal soggetto ospitante (timbro con la denominazione del soggetto ospitante). Di questi tre esemplari, uno resta al soggetto ospitante, un altro al tirocinante e l’ultimo deve essere necessariamente e tempestivamente consegnato al dr. Giancarlo Tortora

5. si può dare avvio al tirocinio annotando le attività sul libretto del tirocinio extramoenia che verrà compilato progressivamente.

Per la conclusione del tirocinio e la ratifica dei crediti, vedi paragrafo Conclusione del tirocinio.

Il tirocinio svolto all’estero richiede l’utilizzo della modulistica in lingua inglese per la convenzione.

 

INTRAMOENIA

Il tirocinio intramoenia si svolge presso una struttura dell’Università Federico II (Dipartimenti, Centri interdipartimentali, Uffici  dell’Amministrazione centrale, ecc). Lo studente sottopone al tutor del soggetto ospitante il modulo del progetto formativo per la definizione degli argomenti e per la firma e, successivamente, lo sottopone alla Commissione per l’approvazione. Il tirocinio intramoenia viene definito attraverso il modulo cartaceo e non richiede la procedura on line.

Lo studente potrà dare avvio al tirocinio annotando le attività sul libretto del tirocinio intramoenia che verrà compilato progressivamente.

Per la conclusione del tirocinio e la ratifica dei crediti, vedi paragrafo Conclusione del tirocinio.

COSA FARE PER ATTIVARE UNA CONVENZIONE 

A monte del rapporto di tirocinio deve esserci una Convenzione di tirocinio curriculare tra l'Università e il soggetto ospitante. 

Qualora il soggetto presso il quale lo studente intende svolgere il tirocinio non fosse convenzionato, lo studente può verificare con il dr. Giancarlo Tortora la possibilità di stipulare una nuova convenzione. Il relativo modulo prestampato va compilato in 2 copie, debitamente timbrate e firmate in originale dal soggetto ospitante. La Convenzione deve essere firmata tassativamente dal legale rappresentante dell'Ente, salvo delega, il cui atto deve però essere allegato alla documentazione inviata all'Università.

Le copie della Convenzione dovranno essere consegnate in formato cartaceo almeno venti giorni prima della data di inizio del tirocinio al dr. Giancarlo Tortora, Area Didattica di Architettura (ex Presidenza, Palazzo Gravina,Via Monteoliveto 3, g Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;  tel. 081 2538047)  che provvederà a sottoporre la documentazione al Rettore, in quanto soggetto deputato alla firma per l'Università.

Si precisa che esistono Convenzioni Quadro stipulate dall’Università con:

-  l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Napoli;

-  l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Salerno;

-  l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Avellino;

-  l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Benevento.

I professionisti iscritti ad uno di questi Ordini - in qualità di persone fisiche, singoli porofessionisti, e non di società tra professionisti o di associazioni (es studi associati) - possono accogliere tirocinanti senza dover stipulare una specifica convenzione.

Nel caso in cui il Soggetto Ospitante individuato dallo studente fosse un libero professionista iscritto a uno degli ordini sopra elencati, lo studente indicherà nel form quale “Soggetto Ospitante” il relativo Ordine e quale “Tutor aziendale” il professionista.

CONCLUSIONE DEL TIROCINIO

Al termine del tirocinio e per la ratifica dei crediti, lo studente deve sostenere un colloquio con la Commissione Tirocinio (contattando preventivamente  il Presidente della Commissione tirociniodel corso di studio Prof. Mara Capone  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) nel corso del quale dovrà descrivere l’attività svolta  e consegnare il Libretto del Tirocinio,  il questionario del tirocinio (scaricabile dal sito)   e una relazione di sintesi illustrativa dell'attività. La relazione dovrà riportare il nome del Tirocinante, l’Ente presso il quale si è svolto il tirocinio e il periodo e dovrà illustrare l'attività e le ricadute sul piano formativo, con approfondimenti connessi agli obiettivi del tirocinio, indicando nello specifico quali siano stati i risultati in termini di apprendimento attraverso casi concreti di cui si è avuta esperienza diretta.La relazione dovrà essere redatta in Carattere Times New Roman, corpo 12 e dovrà avere un'estensione  di  non meno di  6.000 battute e potrà essere accompagnata da immagini eventualmente elaborate nel corso del tirocinio. La Commissione Tirocinio dopo aver verificato l’effettivo e corretto svolgimento del tirocinio ratifica l'attribuzione dei crediti.

RICHIESTA DI PROROGA E INTEGRAZIONE CFU A LIBERA SCELTA

PROROGA

Qualora il periodo di tempo originariamente stabilito nel progetto formativo si rivelasse non sufficiente al completamento delle attività, lo studente deve formulare, tassativamente prima della conclusione del periodo, richiesta di proroga (proroga tirocinio) alla Commissione.

In questo caso la proroga dovrà essere tassativamente chiesta alla Commissione prima della scadenza del termine.

L'eventuale proroga del tirocinio comporta la prosecuzione del rapporto precedentemente avviato tra gli stessi soggetti, con gli stessi contenuti formativi.

Si consiglia in ogni caso di indicare nel progetto formativo una durata del tirocinio congrua e sufficientemente ampia, in ogni caso non inferiore a tre mesi, dal momento che le attività potranno concludersi anche prima del termine indicato e per evitare di incorrere nella necessità di richiesta di proroga.

INTEGRAZIONE CFU A SCELTA

È prevista la possibilità diintegrare i 3CFU del tirocinio con ulteriori 3CFU per attività a scelta, incrementando le attività di 25 ore per ogni cfu aggiuntivo. In ogni caso, il progetto formativo iniziale prevedrà sempre un’attività di 75 ore per 3CFU.

Lo studente che intende integrare il tirocinio con i crediti per attività a scelta, dovrà sostenere il colloquio con la Commissione per verificarne le motivazioni e il lavoro svolto per le prime 75 ore. In quell’occasione, lo studente presenterà il modulo (proroga tirocinio) per chiedere l’integrazione degli ulteriori CFU.

Si consiglia in ogni caso, qualora si ritenga di poter svolgere un numero maggiore di crediti/ore, di indicare nel progetto formativo una durata del tirocinio congrua e sufficientemente ampia, superiore ai tre mesi minimi.

 

 

Per la modulistica vai alla pagina Modulistica tirocini del sito UNINA