IL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL'ARCHITETTURA
per informazioni su scadenze e TEST AMMISSIONE visita il sito dell'ATENEO e il sito www.universitaly.it

- Per sapere come accedere al Corso di laurea in Scienze dell'Architettura,
per  INFO sul test di ingresso,
per vedere i test degli anni precedenti 
vai alla pagina del sito ORIENTAMENTO IN INGRESSO
- Per capire  come si studia,  dove si studia, che cosa si studia nel Corso di Laurea in Scienze dell'Architettura GUARDA IL VIDEOGUARDA LA PRESENTAZIONE e SCARICA LA BROCHURE 

 

Per conoscere meglio l’offerta formativa e per maggiori informazioni si suggerisce di consultare periodicamente questa pagina:

 http://www.scuolapsb.unina.it/index.php/orientamento

 

Per qualsiasi informazione invia una mail al coordinatore del corso di studi prof. Nicola Flora ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Per capire cosa fa uno studente iscritto al Corso di laurea in Scienze dell'architettura guarda
ilvideo realizzato da Andrea Riccio "Un giorno ad Architettura"

 


tutte insieme3piccola
IL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL'ARCHITETTURA in breve...

Il Corso è finalizzato a preparare in tre anni un laureato in grado di comprendere e saper fare quanto occorre per collaborare alla produzione architettonica, sia come libero professionista sia come responsabile in enti pubblici o privati,professionisti che abbiano dimestichezza con le tecniche dell'architettura e della sua costruzione, con conoscenze di base nei campi dell’architettura, della progettazione architettonica, del disegno, della storia, della costruzione, dell'urbanistica, del restauro, della tecnologia, dell’arredamento, dell’architettura del paesaggio, del disegno industriale e cultura generale in tutti i campi dell'architettura, con particolare riguardo alle conoscenze di tipo tecnico applicativo. Dunque un laureato “generalista” con una solida formazione di base e un’adeguata preparazione nel campo della progettazione. Il corso di laurea prevede complessivamente 20 esami. La didattica è organizzata in 2 semestri. Ogni anno si acquisiscono 60 crediti formativi (cfu), per un totale di 180 cfu, frequentando corsi monodisciplinari o integrati, laboratori, attività a scelta, tirocini, prova di inglese e finale (tesi di laurea).

I corsi sono calibrati in funzione dei tempi previsti per le attività in aula (lezioni, seminari, esercitazioni, prove pratiche) e l'apprendimento autonomo, in modo che lo studente possa superare l'esame al termine di ciascun corso o laboratorio e, comunque, all'interno dell'anno in cui l'insegnamento è collocato. Le lezioni si svolgono dal lunedì al giovedì (22-25 ore settimanali) mentre il venerdì è destinato alle attività a scelta. I laboratori di sintesi finale (sesto semestre) consentono di scegliere il gruppo di discipline più vicine ai propri interessi e di orientarsi per eventuali studi successivi (laurea magistrale o master di primo livello).

La frequenza ai corsi è obbligatoria: per sostenere l’esame lo studente deve aver acquisito il 60% delle presenze nei corsi monodisciplnari e integrati e il 75% delle presenze nei laboratori. Gli studenti in corso possono sostenere gli esami solo nelle sessioni programmate. I ripetenti e fuori corso anche al di fuori di queste.

Scarica la guida dello studente 

Dopo la laurea – che permette di sostenere l'esame di stato per la sezione B dell'Albo - l'architetto junior potrà svolgere compiti autonomi e di supporto ed esercitare le funzioni di: progettista con i limiti di legge (nei settori “tradizionali” della progettazione architettonica, arredamento, urbanistica, architettura del paesaggio e restauro); collaboratore alla redazione di progetti esecutivi presso studi professionali e enti pubblici; direttore tecnico presso imprese pubbliche e private nel settore edilizio e ambientale; assistente alla direzione dei lavori nell'ambito di cantiere; tecnico laureato esecutivo negli uffici tecnici di enti pubblici, nell'ambito della manutenzione edilizia urbana, territoriale e dei beni architettonici.

Dopo la laurea inoltre è possibile iscriversi ai corsi di laurea magistrale attivi presso i diversi Atenei italiani. In particolare attualmente presso il DiARC sono attivi il Corso di Laurea Magistrale in Progettazione Architettonicail Corso di Laurea Magistrale in DESIGN for the BUILT ENVIRONMENT e il Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Paesaggistico/Ambientale 

 

È stato istituito, il 16 novembre 2017, il Comitato di Indirizzo dei Corsi di Studio del Dipartimento di Architettura.
Il Comitato di Indirizzo ha il compito, per ogni Corso di Laurea e Corso di Laurea Magistrale del Dipartimento, di migliorare il quadro informativo sui fabbisogni di professionalità nel mercato del lavoro e di formalizzare il confronto con le Parti che, pur esterne all'Università, sono portatrici di interessi nei confronti dei prodotti formativi universitari evidenziando, in particolare, esigenze e fabbisogni così come espressi dal mondo della professione e dal contesto socio-economico in cui i Corsi sono inseriti.
L'istituzione del Comitato di Indirizzo risponde alle indicazioni dei DM n. 509 del 3/11/1999 "Regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli Atenei" e n. 115 del 08/05/2001 "Programmazione del sistema universitario per il triennio 2001-2003", che hanno richiesto agli Atenei, e specificatamente ai singoli Corsi di Laurea, di dotarsi di un sistema di valutazione costante della qualità - per quanto concerne sia l’organizzazione sia i risultati della didattica - e di occuparsi del coordinamento col mondo esterno, con particolare attenzione all’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro. Il Comitato si riunisce di norma una volta all'anno.

LA COMPOSIZIONE DEL COMITATO DI INDIRIZZO è CONSULTABILE AL LINK