INSEGNAMENTO

ANNO

  SEM

  CFU

Laboratorio di Progettazione Architettonica 1B (studenti E-O) 
Disciplina caratterizzante: Composizione Architettonica

Prof. Mirko Russo

     1° 

      II 

       

      6

 

 Corso integrato: Teoria e tecnica della progettazione architettonica 4 cfu

bandiera inglesePICCOLA English

Obiettivi del corso 

Il corso ha l’intento di tramettere agli studenti, alla loro prima esperienza, la natura complessa del progetto di architettura discretizzandone il percorso in cinque fasi fondamentali: individuazione del “tema”, conoscenza del “luogo”, scelta del “tipo”, sintesi della “costruzione” e definizione del “carattere” dell’architettura.

 

Contenuti e articolazione del corso 

In continuità con il corso di Teoria e Tecnica della Progettazione Architettonica, il laboratorio partirà dalle nozioni teoriche già acquisite, da alcune letture critiche e dalla presentazione di opere affini al tema d’anno. Le lezioni teoriche saranno rivolte prevalentemente agli aspetti compositivi dell’architettura, a queste seguiranno le esercitazioni e il lavoro sui “riferimenti”, al fine di costituire gli “strumenti” che guideranno gli studenti nella definizione del progetto individuale. Il tema d’anno, in linea con quanto proposto dalla ricerca INCIPIT LAB, riguarderà l’ideazione di una piccola “aula” che andrà a costituire la dépendance di una casa d’autore. 

 

Modalità di lavoro 

Il lavoro individuale riguarderà la parte preminente del corso, si ritengono tuttavia indispensabili alcuni momenti di condivisione in cui gli studenti lavoreranno in gruppo, sia nella fase delle esercitazioni che in quella del tema d’anno. Durante il laboratorio saranno proposte delle verifiche di carattere collettivo attraverso la proiezione dei lavori in itinere oltre alle a quelle di carattere individuale.

 

Esame finale 

La valutazione finale è individuale e terrà conto dell'intero percorso maturato durante il semestre. Gli elaborati da presentare in sede di esame saranno in formato A2, la composizione dei layout, per i lavori singoli e collettivi, sarà concordata durante il corso in concomitanza con la scelta del tipo di rappresentazione. Durante il laboratorio gli studenti lavoreranno in gruppo alla costruzione di un plastico generale e successivamente, in forma individuale, procederanno al modello del loro progetto, secondo tecnica e materiali concordati.