PASSEGGIANDO

CON

LA

TRIENNALE per toccare con mano diversi modi per parlare di BELLEZZA con l’ARCHITETTURA

L’architettura, in tutte le sue forme, è una disciplina che chiede una conoscenza diretta, tattile, non solo teorica e astratta. Questa prima serie di incontri, proposta da docenti del corso triennale in Scienze dell’Architettura e rivolta a tutti gli studenti e ai colleghi del DiARC, vuole generare nuovi momenti di condivisione, facendo visita a luoghi e architetture che, in diverse modalità, sono parte dell’enorme patrimonio della città di Napoli.

Nella settimana di interruzione didattica del primo semestre, sono previste due passeggiate, durante le quali docenti con formazioni, approcci e punti di vista diversi attendono tutti gli studenti che ne avessero il piacere e tutti i colleghi che volessero dare un contributo alla lettura di luoghi, frammenti, spazi.

1             Giovedì 9 novembre 2023

IL RIONE SANITÀ, UN LABORATORIO DI TRADIZIONE E INNOVAZIONE

Nicola FLORA, Mariangela BELLOMO, Francesca IARRUSSO, Gianluigi FREDA attendono chi vorrà partecipare a questa prima passeggiata, una visita ad alcuni luoghi dove si è attestata l’azione di Fondazione S. Gennaro con il supporto, in forma di terza missione, del DiARC. Una passeggiata attraverso luoghi oggi considerati imprescindibili per chi vuole conoscere Napoli e per riconoscere l’azione di riscatto costruita dalla comunità attraverso l’arte e l’architettura.

ore 9,30

Appuntamento davanti alla chiesa di S. Aspreno ai Vergini (museo Jago)

La visita proseguirà in via dei Cristallini, largo S. Severo a Capodimonte, chiesa di Santa Maria della Sanità e piazza Totò (prevedibilmente non oltre le ore 13,00).

2             Giovedì 9 novembre 2023

RESTAURI NEL CENTRO ANTICO DI NAPOLI. LA CHIESA DI SANTA MARIA DONNAREGINATRECENTESCA, IL DUOMO E LA BASILICA DI SANTA CHIARA

Luigi VERONESE e Stefania POLLONE attendono chi vorrà partecipare a questa seconda passeggiata che avrà inizio con la narrazione delle vicende dell’importante restauro del complesso di Santa Chiara e di altri prestigiosi monumenti del Centro Antico di Napoli, uno straordinario laboratorio di interventi di restauro che hanno fatto scuola nel mondo della valorizzazione dei Beni Culturali di pregio.

ore 9,30

Appuntamento davanti al portale principale di accesso alla Basilica di Santa Chiara; la visita poi proseguirà negli altri siti scelti dai docenti (prevedibilmente non oltre le ore 13,00).