Laboratorio di Progettazione Architettonica 1C (studenti P-Z)
Disciplina caratterizzante: Composizione Architettonica
Prof. Paola Galante

Corso integrato: Teoria e tecnica della progettazione architettonica 4 cfu

A.OBIETTIVI

Il corso persegue l'obiettivo di introdurre lo studente alla attività progettuale; a fornire gli strumenti per orientarsi rispetto alla scelta dei riferimenti e delle alternative possibili; a temprare la capacità di sintesi delle istanze compositive, strutturali, funzionali. Esito del percorso sarà la presentazione di un progetto relativo alla dépendance di una casa d’autore.

B.CONTENUTI

La complessa natura dell’architettura, costantemente alla ricerca di equilibrio tra firmitas utilitas e venustas, si esprime attraverso il progetto, sintesi di scelte consapevoli.

Il tema della abitazione, affrontato attraverso un corpus di lezioni teoriche centrate sulla lettura e la comparazione di riferimenti noti, consentirà di declinare diversi atteggiamenti rispetto a questioni specifiche - rapporto con il contesto; rapporto con la storia, binomio forma/funzione, questioni tecnico strutturali – e di individuare precisi nodi di architettura - la soglia, la corte, la scala, la copertura, l’angolo – da rielaborare in fase di sperimentazione progettuale.

C.ARTICOLAZIONE

Il corso si articola in lezioni teoriche ed attività progettuale da svolgere in aula. Le lezioni teoriche affronteranno due ordini di argomenti complementari: le tecniche del fare e le teorie del comporre. L’attività progettuale sarà condotta sotto forma di esercitazioni ex tempore - finalizzate alla sperimentazione di specifici temi della composizione - e di un esercizio progettuale di sintesi delle questioni trattate che affronterà il tema della abitazione.

D.MODALITA’ DI ESPLETAMENTO DELL’ESAME

L’esame consisterà nella presentazione del progetto di dépendance di una casa d’autore. Lo studente dovrà dimostrare la coerenza delle scelte compiute durante il percorso progettuale, la consapevolezza rispetto ai temi di architettura messi in campo.

È prevista la redazione di tutti gli elaborati grafici necessari a descrivere il progetto: planovolumetrico, piante alle diverse quote, prospetti e sezioni, rappresentazione tridimensionale e modello.

E.BIBLIOGRAFIA

la bibliografia generale è costituita da testi elencati di seguito. Durante il corso saranno forniti riferimenti per argomenti specifici.

1.Gio Ponti, Amate l’architettura, Rizzoli, 2008 (1957)

2.Perec G., Specie di spazi, Bollati Boringhieri, Torino, 2002

3.Ungers O.M., Architettura come tema, Quaderni di Lotus, Electa, 1982

4.Ludovico Quaroni, Progettare un edificio. Otto lezioni di architettura. Mazzotta, Milano 1977

Ulteriori riferimenti bibliografici relativi agli argomenti trattati o materiali didattici integrativi saranno forniti dal docente in occasione di ciascuna lezione.