INSEGNAMENTO

ANNO

  SEM

 CFU

Tecnica delle Costruzioni A (studenti A-L)

Prof. Francesco Portioli

     3° 

      I 

       6

 bandiera inglesePICCOLA English

OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è quello di fornire le basi teoriche ed applicative necessarie al progetto ed alla verifica di strutture in calcestruzzo armato ed in acciaio.

CONTENUTI

La prima parte del corso tratta le questioni inerenti le diverse fasi in cui si articolano le metodologie di analisi dei sistemi strutturali, con particolare riferimento alla concezione, alla modellazione, al progetto ed alla verifica.

Sono quindi introdotti i principali metodi di misura e verifica della sicurezza, alla luce dell’attuale quadro normativo nazionale ed internazionale. In particolare, viene introdotto il concetto di misura probabilistica della sicurezza e viene presentato il metodo semiprobabilistico agli stati limite, trattando le verifiche di sicurezza sia in condizioni di esercizio che di collasso. A tale riguardo, sono forniti alcuni cenni sul tipo e sulla natura delle variabili aleatorie considerate, quali le azioni e le resistenze di progetto.

La terza parte del corso è dedicata alla definizione delle azioni ed ai rispettivi modelli di calcolo, con particolare riferimento all’analisi dei carichi di solai, travi e pilastri, anche sulla base di approcci semplificati, quali il metodo delle aree di influenza.

Successivamente vengono illustrate le principali verifiche di sicurezza agli stati limite ultimi e di esercizio degli elementi strutturali, con particolare riferimento alle costruzioni in acciaio e calcestruzzo armato. Sulla base delle caratteristiche meccaniche dei materiali e dei rispettivi modelli costitutivi, sono impostate secondo un approccio unitario le verifiche agli stati limite ultimi per tensioni normali, quali sforzo centrato, flessione e presso-flessione. Si introducono inoltre le verifiche ed i meccanismi resistenti a taglio. Nel caso delle strutture in acciaio sono inoltre trattate le problematiche inerenti i fenomeni di instabilità negli elementi compressi, quali la classificazione delle sezioni e la verifica di stabilità flessionale.

L’ultima parte del corso è rivolta alle azioni indotte dai terremoti ed ai principi di progettazione in zona sismica.

ARTICOLAZIONE DIDATTICA

Il corso è composto da diversi moduli, come specificato di seguito: 1) metodologia di analisi dei sistemi strutturali, 2) metodi di misura della sicurezza, 3) azioni sulle costruzioni, 4) strutture in acciaio, 5) strutture in calcestruzzo armato, 6) principi di progettazione antisismica.

Le lezioni si articolano in una parte teorica ed in una applicativa, durante la quale sono svolti esempi di calcolo e verifica dei principali elementi strutturali, per diversi materiali e tipologie costruttive.

MODALITÀ DI ESPLETAMENTO DELL'ESAME

L’esame si svolge sulla base della prova orale, di prove intercorso, e sulla discussione di una relazione di calcolo di elementi strutturali selezionati come casi studio.

 

BIBLIOGRAFIA

Mezzina, M. (a cura di) Fondamenti di Tecnica delle Costruzioni. CittàStudi, 2013.

Bernuzzi, C. Progetto e verifica delle strutture in acciaio. Hoepli, 2011.

Cosenza, E., Manfredi, G., Pecce, M. Strutture in Cemento Armato, Hoepli, 2008.