INSEGNAMENTO

ANNO

  SEM

 CFU

Laboratorio di Progettazione Architettonica
disciplina caratterizzante: Composizione Architettonica

 

Prof. Gabriele Szaniszlò

     3° 

  I 

 8

bandiera inglesePICCOLA English

Modulo didattico integrativo: Estimo 4CFU Prof. Maria Cerreta

Forma e Materiali dell’architettura: il progetto di un edificio multifunzionale.

Obiettivi 

Il laboratorio propone una riflessione sull’architettura quale arte del costruire i vari modi dell’abitare dell’uomo e conoscenza dei mezzi e dei metodi per trasformare un’idea di abitare in spazio costruito, in ambienti confortevoli nei quali l’uomo possa vivere a proprio agio. 

Obbiettivo del corso è approfondire le conoscenze dei principi dell’architettura acquisiti nel biennio precedente e sviluppare quella parte della metodologia del processo progettuale relativa al passaggio dal progetto dell’abitazione al progetto più complesso di un edificio multifunzionale in un lotto della città consolidata.

Articolazione didattica 

Tema d’anno

Progetto di un edificio multifunzionale per il Social Housing con servizi ed attrezzature in via Diocleziano, Bagnoli, Napoli.

Esercitazioni. Sono intese come fase complementare all’attività progettuale.

1^ esercitazione studio sulla forma e l’organizzazione di un edificio multifunzionale attraverso l’analisi di conclamati esempi di architettura moderna;

2^ studio di un materiale/ì che caratterizza l’opera o il lavoro di un architetto che sarà anche il materiale di riferimento per il singolo progetto d’anno; 

3^ la conoscenza del luogo in cui si propone il progetto d’anno; 

4^ l’apprendimento delle norme tecniche che regolano il dimensionamento dei tipi edilizi di progetto.

Elaborati per sostenere l’esame

- album A3: è un diario di viaggio delle esercitazioni e delle attività svolte nel quale sono raccolte le riflessioni e gli appunti a testimonianza del percorso di conoscenza effettuato.

- tavole A1: la rappresentazione grafica del progetto sarà su tavole A1 disposte per una lettura verticale con fascia superiore di cm 5 di identificazione, le tavole conterranno i seguenti elaborati:

_per i caratteri dell’insediamento -planimetria generale dell’area dell’isolato con evidenziazione planovolumetrica del progetto 1/500 

_per l’architettura dell’edificio      -piante dell’edificio e del lotto 1/200

- sezioni, prospetti ed assonometria 1/200

- piante, prospetti, sezioni 1/50

- schizzi e prospettive  viste 3D

- relazione i criteri progettuali adottati  saranno riassunti come testo nelle tavole A1.

- sviluppo tridimensionale del progetto inteso come metodo di controllo continuo dello spazio architettonico proposto attraverso la realizzazione di modelli in scala adeguata.

- nb: tutti gli elaborarti grafici di esame dovranno essere riportati su supporto informatico CD

Bibliografia di riferimento per approfondimenti teorico-metodologici

C.N.Schultz, L’Abitare, Electa, Milano 1984.

Giò Ponti Amate l’Architettura, Rizzoli, ristampa Milano 2008

V.Gregotti, Sulle orme di Palladio, GLF Laterza,Bari, 2000

F.Purini, Comporre l‘architettura, GLF Laterza, Bari, 2000

G. Szaniszlo’ L’identità plurale, Guida, Napoli, 2002, ( a cura di)

D.Gauzin-Muller Architettura sostenibile, Edizioni Ambiente, Milano 2003

Bibliografia di riferimento per le normative di progetto

www.comune.napoli.it Regolamento Edilizio del Comune di Napoli e Allegati al RE.

Variante Generale al PRG, Norme Tecniche di attuazione Variante Occidentale:Il Piano di Bagnoli

D. M. 5 luglio 1975 Decreto Ministeriale e successivi aggiornamenti: Requisiti Igienico Sanitari dei Locali di Abitazione

Manuale dell’Architetto Mancosu Editore, Roma 2006 Volume 2, Prestazione degli Organismi Edilizi: pag B1- B35 Scale, Ascensori, Riferimenti Antropometrici, Fruibilità degli Ambienti Speciali e degli

Alloggi pag B63-B74 Parcheggi.