Architettura degli Interni A (studenti A-D)

Prof. Clara Fiorillo

Lo studio dell’Architettura degli Interni, in relazione all’abitazione, riguarda il rapporto tra “spazio dell’abitare”, “arredo” e “corpo umano”. La progettazione richiede vari livelli di analisi: 1) studio delle misure del corpo umano, ossia delle dimensioni “strutturali” (o statiche) e delle dimensioni “funzionali” (o dinamiche), riferendosi ai principi e alle regole dell’antropometria; 2)  studio dei principi e delle regole della percezione visiva (sequenze spaziali, colori, illuminazione, relazione tra i diversi pesi formali, ecc.); 3) studio delle tipologie abitative (con i loro spazi chiusi, coperti e aperti) considerate in relazione alla percezione dell’uomo e all’uso che colui che abita fa dei diversi ambienti della casa. Durante la prima parte del corso – anche attraverso la consultazione di tavole antropometriche – sono studiate le principali interrelazioni tra corpo umano ed elementi di arredo all’interno della zona giorno, della zona notte e della zona servizi dello spazio abitativo, assumendo le più importanti “misure utili” per la progettazione. Questa prima fase prevede anche lo studio di teorie e metodologie messe a punto da maestri dell’architettura moderna e contemporanea (studi del razionalismo sull’alloggio minimo, ecc.). Nella seconda parte del corso gli studenti svolgono alcuni esercizi progettuali relativi alla composizione di uno spazio interno all’abitazione, verificando i suoi aspetti funzionali e percettivi e mettendo a punto gli specifici elementi di arredo.

C. FIORILLO, Introduzione a una fenomenologia dell’interno architettonico, Millennium, Bologna, 2008.

C. FIORILLO, Interno architettonico: antropometria e percezione, in G. Cafiero (a cura di), Dottorato di Ricerca Internazionale in Filosofia dell’Interno Architettonico. Lezioni, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2012.

C. FIORILLO, Punti spunti e appunti di Antropometria, Giannini, Napoli, 2017.

C. FIORILLO, Il possesso degli spazi: il recinto domestico, in A. Arru, L. Di Michele, M. Stella (a cura di), Proprietarie, Liguori, Napoli, 2001.

C. FIORILLO, Discorso sulla donna e l'architettura, Ulisse e Calipso, Napoli, 1990.

C. FIORILLO, György Lukács e la doppia mimesi dell’architettura,  in A. Alison (a cura di),  Per una Filosofia dell’Interno Architettonico, Diogene Edizioni, Campobasso, 2017.

G. CILENTO, Una razione di abitazione, Millennium, Bologna, 2005.

F. ALISON,  Frank Lloyd Wright, designer of  furniture, F.lli Fiorentino, Napoli, 1997.

J. PANERO , M. ZELNIK, Spazi a misura d’uomo, Be-Ma editrice, Milano, 1983.

G. OTTOLINI,  Spazio e arredo della casa popolare, Franco Angeli, Milano, 1981.

G. OTTOLINI, V. DE PRIZIO, La casa attrezzata,Liguori, Napoli, 1993.

A. CORNOLDI,  Architettura dei luoghi domestici, Jaca Book, Milano, 1994.

R. ARNHEIM,  Arte e percezione visiva, Feltrinelli, Milano, 1962.