INSEGNAMENTO

ANNO

  SEM

  CFU

Laboratorio di Progettazione Architettonica 2A 
disciplina caratterizante: Composizione Architettonica

 

Prof. Anna Maria Puleo

     2° 

     II 

      8

 bandiera inglesePICCOLA English

Programma
Il Laboratorio di Progettazione Architettonica 2A del Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura si pone l’obiettivo di far acquisire alcuni strumenti della progettazione e di farli sperimentare in un esercizio progettuale, centrato sul rapporto tra progetto del nuovo e identità del luogo: la ricostruzione di un palazzo, situato nel centro storico di Napoli, all’incrocio tra via Foria e via Rossaroll, danneggiato durante la seconda guerra mondiale e demolito dopo il sisma del 1980. 

Il percorso didattico è accompagnato da esercizi di lettura delle regole costitutive degli spazi e della figura di opere di architettura. La lettura morfologica del luogo precede l’esercizio progettuale. L’esercizio progettuale si articola in due momenti: l’ideazione dell’edificio in relazione alla sua localizzazione (forma volumetrica, allineamenti, costruzione della figura, linee guida della costruzione geometrica) e lo svolgimento dei temi di progetto (volume, facciata, impianto, sistema degli accessi e dei collegamenti, spazio degli alloggi).
L’elaborazione progettuale dello studente deve essere sintesi di un processo di studio e di sperimentazione attraverso il disegno. Saranno, pertanto, richiesti sia schizzi di studio e di progetto “a mano libera” che disegni in autocad bi e tri-dimensionali (assonometrie e prospettive).
Sono accessibili dal portale Federica Web Learning dieci lezioni, formate da testo scritto, audio, immagini, filmati, collegamenti a siti web, in cui sono sintetizzati  i principali  temi: esempi di inserimento di un edificio moderno in un contesto storico (lezioni 1, 2); note sullo spazio della città antica, sul tessuto edilizio del centro storico della città di Napoli, sugli invasi di Foria e Rosaroll (lezioni 3, 4, 5, 6); aspetti della ricerca sullo spazio dell’abitazione e della metodologia dell’osservazione delle opere di architettura antica e moderna (lezioni 7, 8); esempi di palazzi del XX secolo (lezione 9); l’esercizio progettuale (lezione 10).
 
Articolazione del corso e modalità di espletamento dell'esame
Il Laboratorio si articola in step successivi - che scandiscono il processo di studio degli esempi e del luogo e l’esercizio progettuale - con la consegna di elaborati, che verranno sottoposti alla verifica del docente.
Gli esami consistono nella esposizione del processo progettuale, centrata sulla illustrazione della relazione tra l’esperienza di studio (acquisizione della cultura tipologica e morfologica) e l’esperienza empirica del progetto.
Sono elaborati d’esame:
1.  le tavole di progetto in formato A1
2.  la relazione in formato A3 orizzontale, in cui è raccolta una sintesi degli elaborati di studio, le tavole di progetto ridotte e le foto del plastico;
3. un cd, contente le tavole di progetto in formato dwg e pdf
4. il plastico in scala 1:100
Info e comunicazioni con il docente avverranno attraverso un apposito gruppo, che verrà creato su Facebook.
 
Bibliografia di riferimento
Anna Maria Puleo, Laboratorio di Progettazione Architettonica 2, portale Federica Web Learning.
(le lezioni sono scaricabili anche in formato podcast)
AA.VV., Total Housing. Alternatives to urban sprawl, Actar, Barcelona New York 2010
M. A. Segantini, Atlante dell’abitare contemporaneo, Skira, Ginevra Milano 2008
F. Venezia, Che cosa è l’architettura, Electa, Milano 2011
R. Moneo, Inquietudine teorica e strategia progettuale nell’opera di otto architetti contemporanei, Electa, Milano 2005
A. Monestiroli, La metopa e il triglifo. Nove lezioni di architettura, Roma-Bari, Laterza, 2002
F. Purini, Comporre l'architettura, Roma-Bari, Laterza, 2000
L. Quaroni, Progettare un edificio, Nove lezioni di architettura, Mazzotta, Milano 1977