Laboratorio di Progettazione Tecnologica dell'Architettura B
(studenti E-O)

Prof. Antonio Passaro

Il corso intende fornire allo studente una metodologia operativa atta a controllare nel progetto di architettura, il sistema di relazioni fra materiali, procedimenti costruttivi ed esiti funzionali, figurativi e ambientali Il corso, pertanto, si pone l’obiettivo di mettere lo studente nelle condizioni di operare scelte congruenti tra le molteplici soluzioni tecniche, sia tradizionali sia innovative, e di misurarne il grado di integrazione e i relativi i livelli prestazionali.

L'attività del Laboratorio sarà caratterizzata prevalentemente dallo sviluppo di una sperimentazione progettuale, che avrà come oggetto lo studio per la riqualificazione di un’area urbana, affrontato attraverso lo sviluppo di fasi successive, che prevedono l’analisi del contesto ambientale e della qualità dei servizi e delle attrezzature, valutate in rapporto alle esigenze dei fruitori e della loro integrazione nell’ambito urbano. Lo studente viene guidato nell’approfondimento delle relazioni che legano spazi, attività, soluzioni tecniche e metodologie realizzative, per affrontare la stesura di un metaprogetto nel quale saranno definiti gli obiettivi e i relativi requisiti delle attrezzature o dei sistemi tecnici oggetto della successiva progettazione esecutiva.
Le scelte progettuali saranno orientate all’acquisizione di strumenti con i quali effettuare l’indispensabile controllo delle prestazioni potenziali dei singoli componenti progettati in rapporto anche al loro ciclo di vita utile (realizzazione, impiego, gestione-manutenzione e dismissione).

Il Laboratorio si articola attraverso l'alternanza e l’integrazione di:
- Lezioni teoriche;
- Elaborazioni grafiche a carattere progettuale;
- Seminari di approfondimento su materie specifiche
- Confronto e discussione per la verifica delle soluzioni progettuali

Le attività seminariali riguarderanno le seguenti tematiche:
1.Approccio tecnologico nel progetto di architettura;
- la classificazione del sistema tecnologico;
- il concetto di qualità: le esigenze, i requisiti, le prestazioni;
- l' analisi esigenziale-prestazionale per il controllo di qualità;
2.Ruolo dei materiali nel progetto di architettura;
- caratteristiche tecniche dei materiali;
- l’ecocompatibilità dei materiali;
3.Tecniche costruttive nell’architettura;
- sistemi ed elementi costruttivi;
- architetture in legno, acciaio, calcestruzzo armato e muratura;

Esame finale
Sostenuto singolarmente da ciascun allievo, comprenderà:
•un colloquio relativo agli argomenti di carattere generale trattati nel corso e agli approfondimenti tematici specifici, effettuati durante la sperimentazione progettuale;
•l'illustrazione e la discussione relativa ai risultati dell'attività progettuale condotta nel corso del laboratorio.

(La bibliografia fa riferimento a testi di consultazione e sarà integrata da materiale documentario)
•AA.VV (1995), Manuale di progettazione edilizia. Fondamenti, strumenti, norme (6 voll). Hoepli, Milano;
•AAVV (1992), Costruire a regola d’arte (7 voll.), Be.Ma Editrice, Milano;
•Amerio C., Canavesio G. (2007), Tecniche ed elementi costruttivi, SEI, Torino.