Storia dell'Architettura 2 A (studenti A-L)

Prof. Alessandro Castagnaro

CITAZIONI DI ORDINE METODOLOGICO

Significato e valore di architettura. Definizione e significato di Contesto. Periodizzazione e Codice-stile. Storia e storiografia: definizioni e differenze. La nuova concezione spazio-tempo: continuità e discontinuità.

Definizioni di invaso e involucro. Cronologia storiografica. I capisaldi della storiografia. Artifici storiografici.

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E L’ARCHITETTURA DELL’ECLETTISMO

La Rivoluzione Industriale e l’innovazione tecnologica. L’Eclettismo storicistico e i Revivals: il Neogotico; il Neorinascimento; il Neoclassicismo; il Neobarocco.

L’Architettura dell’ingegneria. I nuovi materiali: ferro, ghisa e vetro e le nuove tipologie: ponti, coperture di ferro e vetro: mercati coperti, stazioni, gallerie, esposizioni universali; gli edifici multipiano a scheletro metallico.

Autori e opere: Joseph Paxton. Gustave Eiffel. Charles Louis Ferdinand Dutert. Henry Labrouste. Charles Garnier. Hendrik Petrus Berlage. Giuseppe Mengoni. Giovanni Boubè.

La Scuola di Chicago. Autori e opere: la tendenza strutturista di William Le Baron Jenney e la tendenza eclettica di Henry Richardson e di Louis Sullivan.

AUGUST SCHMARSOW (1853-1936)

La concezione dello spazio interno e la teoria del Raumgestaltung.

August Schmarsow: dal contesto culturale alla fondazione del Kunsthistorisches Institut. I principi di Schmarsow tra Einfühlung e pura visibilità.

La concezione spaziale dell’architettura. La ricezione della Raumgestaltung nella storiografia architettonica contemporanea. Organizzazione umana. I tre principi formativi: simmetria e proporzionalità. Successione alternante-simmetria centrale. Il ritmo.

ARCHITETTURA DELL’ ART NOUVEAU

L’estetica dell’Einfülung e l’estetica psicologica dell’astrazione.

Le due matrici culturali: andamento concavo-convesso e il geometrismo. Varianti e invarianti.

Le varie tendenze in Europa: Art Nouveau in Belgio e in Francia, Liberty in Gran Bretagna e la Scuola di Glasgow, Jugendstil in Germania, Secessione viennese in Austria, Modernismo catalano in Spagna, Floreale in Italia.

Autori ed opere. Victor Horta. Henry Van de Velde. Hector Guimard. Charles R. Mackintosh. Otto Wagner. Joseph Maria Olbrich. Antoni Gaudì. Giulio Ulisse Arata. Ernesto Basile.

IL MOVIMENTO MODERNO

Radici culturali e sviluppo del Movimento Moderno.

Le Avanguardie artistiche del ‘900: Impressionismo. Cubismo. Espressionismo. Dadaismo. Purismo. Simbolismo. Neoplasticismo, Astrattismo. Costruttivismo. Futurismo. Suprematismo.

- Il Protorazionalismo -

La teoria della Pura visibilità di Konrad Fiedler.

Le invarianti. Il cemento armato. Le varianti del Protorazionalismo. Autori e opere.

Auguste Perret. Tony Garnier. Josef Hoffmann. Adolf Loos e il principio del Raumplan.

Il Protorazionalismo in Germania. Il Deutsche Wekbund la Sachlichkeit di Herman Muthesius .

Peter Behrens: le opere di architettura; la nascita dell’Industrial design; la grafica pubblicitaria. La Turbinen fabrik AEG; Fabbrica dei piccoli motori AEG a Berlino.

- L’Espressionismo architettonico -

Hans Poelzig. Bruno Taut. Eric Mendelsohn.

- Il Razionalismo -

Il codice Razionalista. L’abolizione della simmetria e introduzione della quarta dimensione (il tempo). La modularità. La reiterabilità della produzione in serie. La prefabbricazione. I nuovi materiali: il cemento armato. Lo studio della cellula abitativa e l’alloggio minimo (Existezminimum) di Alexander Klein, Ernst May e Walter Gropius. Le tipologie edilizie: case a schiera, in linea, a ballatoio.

I cinque punti dell’architettura.

I grandi maestri del Razionalismo: Walter Gropius; Le Corbusier; Ludwig Mies van der Rohe. La scuola del Bauhaus. L’apporto olandese con De Stijl: Theo Van Doesburg; Piet Mondrian; Jacobus J. P. Oud; Gerrit Rietveld; Wilelm M. Dudok. L’esperienza corale del Weissenhof Siedlungen a Stoccarda.

Le opere del Razionalismo. Walter Gropius: Officine Fagus; Il Bauhaus di Dessau; Quartiere Dammerstock a Karlsruhe; Quartiere Törten a Dessau; Quartiere Siemensstadt a Berlino.

Le Corbusier: Casa Ozenfant a Parigi; Maison Domino; Maison Citrohan; Ville Savoye.

Ludwig Mies Van Der Rohe: Padiglione tedesco all’Esposizione di Barcellona; Villa Tugendhat a Brno; Casa Farnsworth; Il Seagram Building a New York.

L’ARCHITETTURA ORGANICA.

Frank Lloyd Wright: le Prairie Houses; Il Tempio Unitario; Larking Building; Casa Kaufmann a Bear Run; Uffici Johnson Wax; Guggenheim Museum; Taliesin west; Price Tower; opere di design. Il razionalismo organico: Alvar Aalto. Cenni descrittivi.

COSTRUIRE NEL COSTRUITO IN EUROPA

I casi di Madrid e Berlino. Autori e opere.  - (Madrid) - Rafael Moneo: Estación de Atocha; Ampliamento del Museo del Prado. Jean Nouvel: Ampliamento del Museo Reina Sofia. Herzog & De Meuron: Caixa Forum. - (Berlino) - Norman Foster: Bundestag. David Chipperfield: Neues Museum.

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO:

A. Castagnaro, August Schmarsow. Dalla critica d’arte contemporanea alla Raumgestaltung, Progedit, Bari, 2017. A. Castagnaro, Verso l’architettura contemporanea, Paparo Edizioni, Napoli, 2012. R. De Fusco, Storia dell’architettura del XX secolo, Progedit, Bari, 2014.

BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA:

R. De Fusco, Storia dell’architettura contemporanea, Editori Laterza, Roma-Bari, 1993. R. De Fusco,  L’architettura delle 4 avanguardie, Alinea Editrice, Firenze, 2010.

C. De Seta, La cultura architettonica italiana fra le due guerre, Editori Laterza, Roma-Bari, 1989.

G. D’Amato, L’architettura del Protorazionalismo, Editori Laterza, Roma-Bari, 1987. K. Frampton, Storia dell’architettura moderna, Zanichelli Editore, Bologna, 1993.

A. Loos, La civiltà occidentale: “Das andere” e altri scritti, Zanichelli, Bologna, 1981.