Teoria e tecnica della  Progettazione Architettonica B  (studenti E-O)
corso integrato

Prof. Raimondo Consolante

Integrato al Laboratorio di progettazione Architettonica 1B

bandiera inglese English

Il corso di teoria e tecnica della progettazione parte dall’assunto che nella crisi della nostra contemporaneità, dominata dalla sovrabbondanza dei media e dal confinamento dei processi di comprensione della realtà all’immagine, l’architettura debba confermarsi nel valore di principi logici e  trasmissibili.

Obiettivi del corso.

Il corso persegue l’obiettivo di introdurre lo studente al progetto di architettura inteso come disciplina legata al nesso tra teoria e prassi proprio del pensiero moderno.

La teoria è intesa come formulazione dei principi che consentono di sviluppare il progetto ponendo alla base un ordinato sistema di scelte, discutibili e confrontabili.

La tecnica è intesa come sistema compositivo, presupposto necessario delle scelte preordinate alla forma e costruzione dell’architettura.

Contenuti ed articolazione del corso.

I contenuti si definiscono attraverso lezioni teoriche e una esercitazione.

Le lezioni teoriche riguarderanno i seguenti aspetti:

- tema, senso e ideazione dell’architettura;

- continuità dell’esperienza classica nell’idea del moderno;

- tensione teorica e interpretazione di progetto e costruzione nell’opera di architetti moderni.

Le esercitazioni dovranno produrre un elaborato scritto \ grafico, sottoforma di piccola tesi, in cui bisognerà proporre il ridisegno di una architettura della casa, descrivendone i presupposti legati al tema, la logica compositiva, le scelte progettuali.

Esame finale

L’esame è individuale. Gli studenti discuteranno alcuni aspetti teorici esposti nelle lezioni e precisati nella bibliografia di riferimento, illustreranno i contenuti e i grafici dell’elaborato di esercitazione.

Antonio Monestiroli,  La metopa e il triglifo, Laterza, Roma-Bari 2002;

Franco Purini, Comporre l'architettura, Laterza, Bari 2000;

Dispense fornite dal docente.