Teoria e tecnica della  Progettazione Architettonica A  (studenti A-D)
corso integrato

Prof. Adele Picone

Integrato al Laboratorio di progettazione Architettonica 1A

attraVerso le architetture

Il corso persegue l'obiettivo di fornire allo studente gli strumenti, teorici e tecnici, necessari alla comprensione delle logiche su cui si fonda il percorso progettuale in architettura, tendendo alla decodificazione degli aspetti trasmissibili del processo di costruzione della forma.  Si propone, addentrandosi nella complessa articolazione dei molteplici saperi di cui si sostanzia il progetto, un duplice percorso conoscitivo: da una parte una lettura tematica, che, percorrendo trasversalmente le teorie dell'architettura, enuclei il peso ed il ruolo di alcune componenti del processo progettuale; dall'altra un'indagine all'interno del rapporto tra progetto e tecniche del fare, relazionando l'aspetto tecnico e tecnologico a quello formale. La lettura tematica è condotta attraverso le opere dei maestri dell'architettura, lette in relazione ai loro scritti teorici, e proponendo un excursus dentro le metodologie progettuali dei Maestri.

Le Architetture sono poste al centro del percorso conoscitivo, è, infatti, attraverso le opere che vengono esposte le teorie ed esplicitate le metodologie. La lettura di alcuni progetti di case di Luigi Cosenza e Bernard Rudofsky, nati con il dichiarato intento degli autori “di trasporre in linguaggio contemporaneo la casa di Pompei ed Ercolano”, costituirà lo strumento per approfondire il rapporto tra progetto e riferimento e per studiare le domus delle due città antiche, come archetipo della casa mediterranea d’Oriente e d’Occidente.

Articolazione

Il corso si articola in lezioni teoriche ed una esercitazione sul ridisegno critico e sulla lettura tematica delle case assegnate.

Questa la sequenza delle lezioni:

0. Prolusione/ Presentazione dell’esercitazione
1. Lezione: Il progetto di architettura

2. Lezione: La ricerca dell'armonia, i dispositivi dell'armonia

3. Lezione: Lettura e scrittura di un'opera di architettura: l'intero e le parti

4. Lezione: La domus come matrice della casa d’Oriente e della casa d’Occidente

5. Lezione: Progetto e preesistenza

6. Lezione: Progetto e tipologia

7. Lezione: Progetto e storia

8. Lezione: Lo spazio

9. Lezione: Forma costruita e forma naturale

10. Lezione: Architettura e città: progetto di architettura e progetto urbano

11. Lezione: La dimensione tecnica del progetto: forma e struttura

12. Lezione: Luce, materia, peso

13. Lezione: Il progetto e le norme

Viaggi/ studio:

1_Pompei ed Ercolano

2_Villa Oro, via Orazio, Napoli

3_Casa Malaparte e Villa Cernia_Capri

I materiali e la bibliografia relativi agli argomenti teorici sono allegati alle lezioni, si ritiene comunque importante che lo studente approfondisca, nelle ore di studio individuale, la lettura dei seguenti testi:

Le Corbusier, Verso una architettura, Longanesi, Milano 1989;

A. Maiuri, La casa di Pompei ed Ercolano

A. Monestiroli, La metopa e il triglifo, Laterza, Roma-Bari 2002;

F. Purini, Comporre l'architettura, Laterza, Bari 2000;

L. Quaroni, Progettare un edificio, Mazzotta, Milano 1977;

P. Valéry, Eupalinos o l'Architetto, in "Tre dialoghi", Einaudi, Torino 1990.