Laboratorio di Progettazione Architettonica 1A (studenti A-D)
Disciplina caratterizzante: Composizione Architettonica

Prof. Adele Picone

Corso integrato: Teoria e tecnica della progettazione architettonica 4 cfu

OBIETTIVI
Il corso persegue l'obiettivo di introdurre lo studente al processo che presiede la costruzione del progetto di architettura, inteso come il risultato di un percorso logico durante il quale vengono razionalmente operate una serie di scelte, ordinate da una teoria.  Tendendo alla decodificazione degli aspetti trasmissibili del processo di costruzione della forma, il corso approderà ad un esercizio progettuale sul tema: “una dépendance di case  significative e paradigmatiche”, scelte tra le case di Luigi Cosenza e Bernard Rudofsky studiate nel corso di Teoria e Tecnica della Progettazione Architettonica nel primo semestre, aderendo al Coordinamento Nazionale dei Laboratori di Progettazione Architettonica, Incipit Lab.

ARTICOLAZIONE
Il corso si articola in lezioni teoriche ed attività laboratoriale. Le lezioni teoriche affronteranno tre ordini di argomenti:  1_letture di architetture che rispondono a temi analoghi a quelli dell’esercizio progettuale assegnato, 2_la composizione della forma in relazione agli aspetti interdisciplinari, in particolare in rapporto al sistema costruttivo ed alle strutture 3_ le tecniche del fare, con il supporto dei manuali.
L’esercizio progettuale sarà affrontato a partire dallo studio dei riferimenti assegnati e sarà elaborato a partire dalla pianta, “la generatrice”, e dal principio compositivo che ne governa il disegno. L’articolazione volumetrica e lo sviluppo della sezione saranno indagate attraverso i plastici di studio, con l’obiettivo di rendere esplicito anche in alzato il principio compositivo adottato nella composizione della pianta.
La  scelta del sistema strutturale secondo le grandi categorie, Tettonico / Stereotomico  completerà il sistema delle scelte, che troveranno poi espressione nel disegno del prospetto.
L’esercizio progettuale prevede la lettura  alle diverse scale: 1_casa, dépendance e contesto (1:500), 2_l’architettura della dépendance (1:100), 3_la dépendance e la sua costruzione(1:50), enucleando i temi che di volta in volta le caratterizzano, dedicando una tavola 50x70 a ciascuna scala. Per sostenere l’esame oltre alle tavole grafiche è richiesta la realizzazione di due plastici, in scala 1:200 ed 1:50. Gli studenti sosterranno l’esame in forma individuale.

Le Corbusier, Verso una architettura, Longanesi, Milano 1989;
A. Monestiroli, La metopa e il triglifo, Laterza, Roma-Bari 2002;
F. Purini, Comporre l'architettura, Laterza, Bari 2000;
L. Quaroni, Progettare un edificio, Mazzotta, Milano 1977;
P. Valéry, Eupalinos o l'Architetto, in "Tre dialoghi", Einaudi, Torino 1990.