Costruzione delle Opere di architettura  A (studenti A-D)

Prof. Mariangela Bellomo

Il corso di Costruzione di Opere dell’Architettura si pone l’obiettivo di fare acquisire agli studenti le conoscenze di base, i metodi e gli strumenti necessari per passare da un’idea progettuale alla sua concreta realizzazione. L’adozione della logica sistemica e la sua applicazione all’organismo edilizio consente di individuare le parti che compongono un edificio, le relazioni che esistono tra di esse, le connessioni tra scelte tecniche ed esiti figurativi e ambientali. È uno strumento attraverso il quale si invita l’allievo ad indagare un’opera di architettura e a riconoscere in essa il ruolo di testimonianza concreta della cultura materiale della società che l’ha generata.
Lo studio del processo edilizio permette di  compiere una riflessione sul rapporto esistente tra risorse - materiali e immateriali-, procedimenti costruttivi, gestione ed eventuale dismissione dell’opera di architettura. A tal fine il corso intende presentare i concetti-base della disciplina, le terminologie e le convenzioni tecniche.
Contenuti  Minimi del Corso
I contenuti propri della disciplina della Tecnologia dell’Architettura, di cui si forniscono i riferimenti fondamentali nell’introduzione al corso, sono raggruppabili in due categorie: tematiche di carattere generale e tematiche di carattere specifico.
Tematiche generali:
- il costruire come “atto culturale” e “atto tecnico”;
- il passaggio dall’idea progettuale alla sua realizzazione;
- dall’industrializzazione edilizia alla produzione industriale per l’edilizia;
- i principi della sostenibilità ambientale;
- il ruolo della tecnologia nell’elaborazione del progetto di architettura.
- l’approccio esigenzale-prestazionale alla progettazione;
Tematiche specifiche:
- il concetto di sistema edilizio;
- in sistemi costruttivi;
- i processi produttivi di materiali e componenti per l’edilizia.
Il corso si articola in comunicazioni teoriche e in esercitazioni grafiche finalizzate a verificare le conoscenze di base acquisite dagli allievi e a valutarne le capacità applicative.
Gli argomenti sono:
La Tecnologia dell’architettura.
La rivoluzione industriale e l’architettura.
Lo sviluppo sostenibile e il mondo delle costruzioni.
Logica sistemica e sistema edilizio.
- Strutture portanti. Caratteristiche, proprietà, prestazioni  di: strutture di fondazione, strutture di elevazione, solai.
- Chiusure. Caratteristiche, proprietà, prestazioni  di: pareti perimetrali, copertura piane e inclinate, infissi esterni.
- Partizioni. Caratteristiche, proprietà, prestazioni  di: pareti,  infissi interni, scale.
- Cenni sugli impianti.
Processo edilizio .
Logica esigenziale/prestazionale.
Norma e progetto di architettura.
Materiali e sistemi costruttivi.
Modalità di espletamento dell'esame
La prova di esame è un colloquio incentrato sugli argomenti trattati e sulle esercitazioni svolte durante il corso.
Per gli argomenti di carattere generale:
E. Arbizzani, Tecnica e tecnologia dei sistemi edilizi. Progetto e costruzione, Maggioli edizioni, Santarcangelo di Romagna, (RN) 2015
A. Campioli, M. Lavagna, Tecniche e architettura, Città studi edizioni, Milano, 2013
N. Sinopoli, V. Tatano, Sulle tracce dell’innovazione, Franco Angeli, Milano, 2002
Per gli argomenti di carattere specifico:
E. Dassori, R. Morbiducci, Costruire l’Architettura. Tecniche e tecnologie per il progetto, Tecniche nuove, 2010
A. Laurìa,  Tecnologie di base per la residenza, Edizioni Centro A-Zeta, 2000
AAVV, Manuale di progettazione edilizia, Hoepli, 1995