Applicazioni di Geometria Descrittiva e Disegno Automatico B  (studenti E-O)  corso annuale

Prof. Roberta Montella

Obiettivi del corso
Obiettivo del corso è fornire le nozioni fondamentali della Geometria Descrittiva e delle sue applicazioni in campo architettonico, introducendo inoltre i principi fondamentali del Disegno Automatico (CAD).

La geometria descrittiva, scienza che studia le figure geometriche dello spazio trascrivendone i modelli in linguaggio visivo, sarà presentata come complemento delle discipline del rilievo e della rappresentazione.
Saranno pertanto introdotti, in maniera teorico-pratica, metodi di rappresentazione codificati, allo scopo di guidare gli studenti nella visualizzazione e nella lettura delle configurazioni dello spazio architettonico dal disegno su carta a quello digitale.

Articolazione
Il corso si articolerà in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche volte a fornire gli strumenti della geometria proiettiva, dell'omologia, dei metodi di rappresentazione (metodo di Monge, assonometria, prospettiva).
La valutazione delle conoscenze e delle capacità acquisite durante il corso sarà verificata mediante elaborati grafici di sintesi che prevedono l'applicazione pratica degli argomenti trattati ad una architettura scelta come caso studio.

Modalità di espletamento dell'esame
L'esame finale consisterà nell'esposizione orale degli argomenti affrontati durante il corso e nella valutazione degli elaborati grafici relativi, sia alle esercitazioni svolte, sia alle tavole del caso studio, quali applicazioni pratiche di lettura e rappresentazione dell'architettura e verifica del corretto utilizzo degli strumenti della geometria descrittiva e del disegno automatico.

Bibliografia di riferimento
A. Gesuele, A. Pagliano, A. Verza, La geometria animata. Lezioni multimediali di geometria descrittiva, Libreria Editrice Cafoscarina, 2007