Disegno dell'Architettura C (studenti P-Z)
corso annuale integrato

Prof. Dolores EGIZZO

Obiettivi del corso

Il corso di Disegno dell’Architettura ha l’obiettivo di far acquisire agli studenti gli aspetti teorici fondamentali del disegno, dagli enti fondamentali ai metodi di rappresentazione ed alle convenzioni grafiche. Gli allievi giungeranno ad apprendere un linguaggio grafico che consentirà loro di rappresentare la realtà delle cose o di definire di un’idea progettuale.

Il disegno costituisce uno strumento che accompagna l’architettura nelle diverse fasi di elaborazione dell’idea, dall’intuizione iniziale alla sua messa in forma. Altresì, il disegno è uno strumento fondamentale nel processo di analisi del reale, capace di comunicare la realtà in sua assenza. Con riferimento alle finalità del disegno, il corso affronta lo studio degli strumenti e delle tecniche fino ad arrivare alla rappresentazione dell’architettura in proiezione ortogonale. Gli argomenti generali sono:

- strumenti e tecniche del disegno;

- proporzioni, geometrie e modularità;

- fondamenti di geometria proiettiva;

- le proiezioni ortogonali;

- il disegno dell’architettura: convenzioni e normativa;

- il disegno dell’architettura: pianta, prospetto e sezione.

Il corso alternerà lezioni teoriche ad applicazioni di disegno a mano, relazionando gli aspetti teorico-geometrici agli aspetti percettivi e formali. Nel corso delle lezioni sarà comunicato, di volta in volta, il materiale da utilizzare per lo svolgimento del lavoro in aula.

Esercitazioni e prove finali

Gli studenti affronteranno esercitazioni ex tempore e programmate al fine di verificare le conoscenze di base acquisite nel corso delle lezioni; inoltre, ciascuno studente si dedicherà ad un caso studio per mezzo del quale saranno valutate le sue capacità applicative. Tutti gli elaborati saranno periodicamente revisionati e confluiranno nel book che sarà consegnato in seduta d’esame. La verifica finale consisterà in un colloquio durante il quale lo studente dimostrerà le conoscenze acquisite anche attraverso l’esposizione del materiale grafico prodotto durante il corso.

Bibliografia di riferimento

Testi consigliati (reperibili anche presso le biblioteche della facoltà):

- R. De Rubertis, Il disegno dell’architettura, Carocci, Roma 2005.

- M. Docci, Manuale di disegno architettonico, Laterza, Roma 1990.

- C. Cundari, Il laboratorio di disegno dell'architettura 1: strumenti per il disegno dell'architettura, Kappa, Roma 2008.

Per la normativa tecnica:

- UNI, Norme per il disegno tecnico, Milano 1995.

- L. Zevi, Il nuovissimo manuale dell'architetto, Mancosu, Roma 2005.