Disegno dell'Architettura A (studenti A-D)
corso annuale integrato

Prof. Daniela Palomba

bandiera inglese English

Obiettivi del corso
Acquisire la conoscenza scientifica dei metodi di rappresentazione e delle convenzioni grafiche. Rendere esplicito il ruolo del Disegno nel processo di analisi e di rappresentazione dell'Architettura. Favorire l'integrazione dei metodi di rappresentazione tradizionali con le tecniche di rappresentazione digitale.

Architettura, in quanto processo mediato che si fonda sui propri modelli figurati, si esplica attraverso la realizzazione di modelli bidimensionali e tridimensionali da sempre utilizzati per lo studio e la comunicazione del progetto di architettura. La trattazione teorica è finalizzata a favorire l'acquisizione del concetto di disegno come linguaggio e dei principi proiettivi che consentono di tradurre la realtà in rappresentazioni piane.

Il corso si articolerà in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche tra loro interconnesse che saranno controllate periodicamente e consegnate in sede di esame. Inoltre è prevista l’applicazione a un caso studio, da elaborare individualmente, che consentirà la valutazione delle conoscenze e delle capacità acquisite dal candidato.

Lezioni teoriche
IL DISEGNO
Quadro teorico di riferimento
Il linguaggio iconico
Disegno e modello
Linguaggio grafico: sul concetto di linea
Gli elementi primari del linguaggio grafico: punto e linea
Gli elementi secondari del linguaggio grafico: superficie, forma, texture, sfondo, profondità
Gli strumenti del disegno

IL DISEGNO GEOMETRICO
Costruzioni geometriche nel piano: costruzioni elementari

IL DISEGNO TECNICO
Proiezioni ortogonali: principi fondamentali e convenzioni

IL DISEGNO DI ARCHITETTURA
Convenzioni e normative grafiche
Scale di rappresentazione
Tipo e spessore delle linee
Il sistema di quote
La pianta e la planimetria
La sezione
Il prospetto, cenni sulla teoria delle ombre
Le scale

DISEGNO AUTOMATICO
Fondamenti della rappresentazione 2D e gestione della stampa.

Esercitazioni e prove finali
Sono previste esercitazioni da elaborare con strumenti e tecniche di rappresentazione tradizionali che saranno corrette durante il corso. A ogni studente sarà assegnato lo studio e la rappresentazione della propria camera, con l'obiettivo di applicare i principi e le medotologie definite in ambito teorico. Durante la prova finale lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito i fondamenti teorici della disciplina anche attraverso l'illustrazione delle esercitazioni e degli elaborati prodotti.

Bibliografia di riferimento
M. Docci, M. Gaiani, D. Maestri, Scienza del Disegno, Città Studi, Novara, 2011
R. de Rubertis, Il Disegno dell'architettura, NIS La Nuova Italia Scientifica, Roma, 1994
B. Zevi, Nuovissimo manuale dell’architettura, Mancosu Editore, Roma 2003