Il seminario è organizzato dal Centro Interdipartimentale di Ricerca “Ambiente” (CIRAM)

nell’ambito delle attività del progetto Life11/ENV/IT/275 ECOREMED

 

SEMINARIO DI STUDI

LUNEDÌ 8 LUGLIO

DiARC, via Forno Vecchio n.36

Aula Dante Rabitti - ORE 16.00

  • ORE 16.00-17.30

 

PHOTOGRAMMETRY FOR 3D MODELING AND MAPPING

STATE OF THE ART AND OUTLOOK

Dott. Fabio Remondino

 

FBK -Fondazione Bruno Kessler, Trento (http://3dom.fbk.eu/en/home)

 

La fotogrammetria è la scienza che consente di ottenere informazioni metriche mediante processi di misura ed interpretazione delle immagini, trovando innumerevoli applicazioni nel campo territoriale grazie ai recenti software, che automatizzano la modellazione tridimensionale e la mosaicatura delle immagini e allo sviluppo della fotografia digitale. Rispetto alle comuni tecniche di telerilevamento da satellite, la possibilità di utilizzare per le prese, aerei da turismo o anche dei piccoli droni (UAV), consente di ottenere risoluzioni superiori, con costi inferiori e flessibilità di utilizzo. In particolare è possibile ottenere il DEM (Digital Elevation Model) dalla stessa immagine interpretata, evitando le approssimazioni dovute alla sovrapposizione dell’immagine col DEM.

 

Nel caso delle aree interessate al progetto LIFE Ecoremed, è possibile contribuire alla ricerca delle zone inquinate, con elaborazioni mirate ad individuare piccole aree con variazioni della copertura vegetale o stress idrico o cercando micro-compluvi in cui possono essersi concentrati gli inquinanti.

 

L’FBK (Fondazione Bruno Kessler, Trento) è uno dei centri più prestigiosi in Europa per le applicazioni della fotogrammetria, sia terrestre sia aerea, con applicazioni ai più svariati campi di ricerca. Fabio Remondino è un ricercatore tra i più esperti in Europa nel settore e presenterà lo stato dell’arte della tecnologia e gli sviluppi futuri cui sta lavorando.

  • ORE 17.30-19.30

 

APPLICATION OF PHOTOMODELER

 Arch. Raffaele Catuogno

 Responsabile Scientifico del Laboratorio di Tecniche e Tecnologie Innovative per il Rilievo e la Rappresentazione dell'Architettura

DIARC -Università degli Studi di Napoli Federico II

 

 La partecipazione al Seminario è gratuita ma limitata ad un numero massimo di 25 studenti e sarà rilasciato un attestato di partecipazione

Per l'iscrizione è necessario inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sarà inviata una mail di conferma

 

Contatti:

Prof. Marina Rigillo - DiARC – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prof. Daniela Ducci - DICEA – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prof. Lorenzo Boccia - DIA – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.