Fisica Tecnica Ambientale B (studenti M-Z)

Prof. Fabrizio Ascione

Il corso mira a fornire agli allievi il supporto teorico necessario per acquisire competenze in materia di comportamento termoigrometrico ed efficienza energetica degli edifici.

Concetti e definizioni di base di Fisica tecnica. Richiami sulle unità di misura. Cenni alla termodinamica degli stati: passaggi di fase e calcolo delle proprietà delle sostanze pure. Bilanci di massa e di energia per sistemi chiusi ed aperti. Trasmissione del calore in regime stazionario, con particolare riferimento all'involucro edilizio: conduzione, convezione e irraggiamento; meccanismi combinati. Aria umida: concetti di base e valutazione delle proprietà mediante diagramma psicrometrico; trasformazioni elementari. Formazione di condensa superficiale ed interstiziale negli involucri edilizi. Cenni su: ponti termici e carichi termici invernali ed estivi; parametri termici stazionari e dinamici dell’involucro edilizio; legislazione sul risparmio energetico in edilizia e attestati di prestazione energetica.

La didattica frontale è articolata su lezioni ed esercitazioni.

Modalità di espletamento dell’esame finale

Sono previste delle prove intercorso finalizzate al superamento dell’esame finale.

L. Bellia, P. Mazzei, F. Minichiello, D. Palma: Aria umida. Climatizzazione ed involucro edilizio – Ed. Liguori, 2006.
Appunti forniti agli studenti, http://www.docenti.unina.it/ (Docenti: Francesco Minichiello e Fabrizio Ascione).
  A. Cesarano, P. Mazzei: Elementi di termodinamica applicata, Ed. Liguori, 1987.