INSEGNAMENTO

ANNO

  SEM

  CFU

Scenografia 

Prof. Clara Fiorillo

    3° 

      II 

       

      6

 

 

Il Corso di Scenografia intende fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per la progettazione di una scenografia teatrale contemporanea. Oltre ad assumere categorie e metodologie proprie della scienza architettonica, il Corso propone lo studio di altre componenti disciplinari necessarie alla messa in scena teatrale: concezioni drammaturgiche e relativi principi rappresentativi, teorie dell’attore, elementi di illuminotecnica, specificità del testo teatrale, concezioni musicali per il teatro in musica, ecc. Poiché la scenografia fa parte di un “sistema” drammaturgico, viene analizzato il rapporto tra le varie componenti dello spettacolo, approfondendo (sia dal punto di vista storico che metodologico) le più significative concezioni che si sono sviluppate in età moderna e contemporanea (avanguardie teatrali del ‘900, ecc.).  Gli esercizi didattici consistono nell’analisi e nel progetto di un’opera teatrale in prosa o in musica, con particolare attenzione al rapporto tra “macchina scenica” e “tipologia teatrale”. Gli esercizi prevedono l’analisi del testo, una ricerca iconografica relativa agli elementi da portare sulla scena, schizzi preliminari, individuazione dei principali materiali da adottare e delle relative tecniche costruttive, progettazione delle singole macchine sceniche (modulari e mobili) e, infine, disegno delle scene.

Bibliografia

C. FIORILLO, Skenographia, Liguori, Napoli, 1996.

C. FIORILLO, Travestimenti scenici di arredi e oggetti d’uso quotidiano, Giannini, Napoli, 2015.

C. FIORILLO, Una fantasia lirica antigraziosa, Giannini, Napoli, 2012.

C. FIORILLO (a cura di), La scena del costume-macchina, Giannini, Napoli, 2012.

C. FIORILLO, Architectura in fabula, Giannini, Napoli, 2016.

C. FIORILLO, La messa in scena di uno scherzo fiabesco, Giannini, Napoli, 2016.

C. FIORILLO, Marionetta e attore nella scena teatrale delle avanguardie del primo Novecento, in «ArQ 9», Electa Napoli, 1994. 

C. FIORILLO, Il teatro fluttuante - La tipologia teatrale tra Oriente ed Occidente, in «ArQ 16», Electa Napoli, giugno 1997.

C. FIORILLO, Le maschere grottesche del Macbeth: Jarry e Ionesco, in L. Di Michele (a cura di), Tragiche risonanze shakespeariane, Liguori, Napoli, 2001.

C. FIORILLO, Scienza architettonica e categorie fondative della scenografia, in A. Cornoldi (a cura di), Architettura degli interni, Il Poligrafo, Padova, 2005.

C. FIORILLO, La scenografia tra arti e scienze dello spazio, in B. Gravagnuolo, C. Grimellini, F. Mangone, R. Picone, S. Villari (a cura di), La Facoltà di Architettura dell’Ateneo fridericiano di Napoli 1928/2008, Clean, Napoli, 2008.

C. FIORILLO, Brecht nostro contemporaneo, in “Op. cit.”, n. 162, maggio 2018.

C. FIORILLO, La fiaba tra gioco infantile e gioco scenico in «rth – research trends in humanities Education & Philosophy» (Sezione Evolving Philosophy), Vol. 5, a. 2018.