INSEGNAMENTO

ANNO

  SEM

  CFU

Fondamenti di Urbanistica A (studenti A-L)
modulo integrativo al Corso di Pianificazione A

 

Prof. Giovanni Del Conte

     2° 

     I 

       6

bandiera inglesePICCOLA English

Il Corso Integrato di Fondamenti di Urbanistica e Pianificazione (A), si compone di due moduli: Il modulo di Fondamenti di Urbanistica (6 cfu), tenuto dal prof. Giovanni del Conte e il modulo di Pianificazione (6 cfu), tenuto dalla prof.ssa Carmen Cioffi.

Obiettivi

Il corso di Fondamenti di Urbanistica, integrato con il Corso di  Pianificazione, si propone di fornire gli strumenti necessari ad acquisire il linguaggio urbanistico, apprendere le normative vigenti in materia, le tecniche necessarie per la redazione degli strumenti urbanistici partendo dalle analisi per giungere alla comprensione dei contenuti dei Piani di recente formazione a tutti i livelli, dalla scala territoriale a quella sub-comunale.

Contenuti

Il corso si articolerà attorno al tema del controllo delle trasformazioni urbane. Si svilupperà un percorso conoscitivo che, partendo dalle analisi del territorio comunale, accompagnerà gli allievi verso l’apprendimento delle regole che prefigurano e guidano le trasformazioni del territorio. Grande rilievo sarà dato agli aspetti ambientali e alle regole di conservazione e diminuzione degli impatti antropici sull’ambiente.

Il programma dettagliato per argomenti è presentato agli allievi già alla prima lezione ed è contenuto nella prima slide presente all’interno del materiale didattico messo a disposizione di tutti gli interessati.

Articolazione didattica

Il corso si svolge con lezioni frontali e seminari tematici di approfondimento per collegare la teoria disciplinare alle effettive pratiche professionali. 

Bibliografia essenziale

Fascicoli e materiali didattici sono a disposizione degli allievi già dal primo giorno di lezione.

Il Metodo in UrbanisticaTradizione e rinnovamento nel piano di Loreto Colombo, Ed. Masson

Storia dell’Architettura moderna di Leonardo Benevolo, Ed. Laterza

Note di Progettazione Urbanistica di Loreto Colombo, Ed. CUEN.