Rilievo dell'Architettura e Disegno Automatico B (studenti E-O)

Prof. Antonella di Luggo

bandiera inglesePICCOLA  English

Il corso di rilievo dell'architettura propone l’adozione di un metodo di indagine analitico o metrico, inteso come sistema di regole coerente all’oggetto su cui si indaga, al fine di redigere una rappresentazione capace di esplicitare  l’articolazione logica del reale, cioè la struttura formale e costruttiva dell'architettura, risalendo alle matrici  dei suoi esiti compositivi,  tecnici, qualitativi, metrici e materici.
Ciò sottintende la necessità – tipica di ogni costruzione metodologica -, di istituire una classificazione, di definire un principio  logico di scelte e individuare una griglia di priorità e di sequenze legate a permanenze e variazioni valutabili nell’oggetto da rilevare, sia questo costituito dalla città che dal più piccolo manufatto. L’individuazione degli elementi costitutivi di ogni architettura correlati alla sua struttura compositiva, costruttiva, metrica e geometrica, è il fondamento stesso del rilievo. Esso, peraltro, non solo esplicita la complessità del reale, ma definisce l’articolazione e la specificità dei segni grafici per la sua rappresentazione.
Da qui deriva la coincidenza tra la logica del rilievo e quella della rappresentazione e la corrispondenza tra  i dati derivati dal reale e l'insieme dei segni che nel grafico li rappresentano. Da qui si evince il ruolo operativo e metodologico del codificare, del tradurre, cioè, il reale in un sistema di elementi metrici, geometrici, costruttivi e compositivi, ovvero in una sorta di alfabeto e di nomenclatura dai quali prelevare i segni utilizzabili nella rappresentazione di quanto è stato analizzato e rilevato.

Articolazione didattica
Il Corso ha l’obiettivo di condurre lo studente  al rilievo e alla rappresentazione grafica dell’architettura con un’applicazione pratica riferita al tema d’anno. Si articola in lezioni teoriche ed  esercitazioni pratiche cui corrispondono fasi di rilievo metrico e di restituzione grafica finalizzate alla redazione di elaborati illustrativi del manufatto rilevato, nonché dei metodi e delle procedure di rilievo.

Modalità di espletamento dell'esame
Gli studenti, individualmente o organizzati in gruppi di due o al massimo tre, lavoreranno al rilievo di un tema d'anno, redigendo tavole grafiche relative all'inquadramento nel contesto, al rilievo metrico, al rilievo architettonico, al rilievo dei materiali, del colore, del degrado e degli elementi di dettaglio.
L'esame si specifica in due momenti:
-prova  orale individuale sugli argomenti affrontati nel corso e presentazione degli schizzi di rilievo a vista e delle esercitazioni svolte nel corso dell'anno.
-presentazione di gruppo delle tavole sul tema d'anno

Testo di riferimento:
-M. Docci, D. Maestri, Manuale di rilevamento architettonico, Roma-Bari,  Laterza, 1994
Altri riferimenti
Testi da consultare
-Baculo, M. Campi, A. di Luggo, R. Florio, F. Maglioccola, I Fronti Urbani di Napoli, Electa Napoli, Napoli 2006
-A. di Luggo, R.Catuogno, A.Paolillo, Palazzi Napoletani, Itinerari grafici e percorsi interpretativi nel rilievo dell'Architettura, Giannini Editore 2011
-M. Campi, A. Di Luggo, F. Maglioccola, I chiostri di Napoli, Arte Tipografica, Napoli 2004