INSEGNAMENTO

ANNO

  SEM

  CFU

Rilievo dell'Architettura e Disegno Automatico A (studenti A-D)

Prof. Massimiliano Campi

     2° 

      I 

       8

bandiera inglesePICCOLA  English

Obiettivi didattici
Il corso ha l’obiettivo di formare gli allievi architetti alle discipline concernenti le teorie e le modalità operative del rilievo e della rappresentazione dell’architettura e dell’ambiente.
 
Contenuti
Un'opera architettonica è un sistema complesso, la cui indagine e la conseguente conoscenza si realizza soltanto in presenza di un metodo analitico/conoscitivo, basato su fondamenti scientifici riconosciuti e su criteri metodologici di comprovata efficacia. La geometria e il rilievo sono parte delle scienze del disegno che permettono l'analisi e l'identificazione dei caratteri morfologici che sottendono alla forma e al suo significato espressivo.
Il percorso formativo si completa con l’acquisizione di conoscenza sulle strumentazioni tradizionali di rilievo diretto e indiretto e su quelle tecnologicamente avanzate - quali ad esempio il GPS, il telerilevamento satellitare e i Laser Scanner - al fine di impadronirsi delle moderne impostazioni metodologiche e sperimentali, scelte anche in relazione agli obiettivi e alle caratteristiche dei diversi oggetti di studio.
Il rilievo, d'altra parte, inteso non solo come raccolta e definizione del dato metrico, ma assunto nella sua più ampia accezione di applicazione per l'indagine completa di tutte le caratteristiche identificative e/o esemplificative di un'opera architettonica, si rivela lo strumento efficace per la conoscenza delle regole e dei rapporti compositivi di uno spazio.
 
Articolazione didattica
Il corso sarà articolato in lezioni teoriche e pratiche durante le quali saranno analizzate le differenti modalità di rappresentazione dello spazio architettonico e urbano. Gli allievi svilupperanno, attraverso le esercitazioni grafiche, lo studio di complessi architettonici  esemplificativi per mettere in uso le diverse tecniche di rappresentazione acquisite durante le lezioni teoriche, che saranno articolate nel modo seguente:
-Analisi delle strumentazioni e delle tecniche di base.
-Scelta e applicazione delle tecniche di rappresentazione, in rapporto agli obiettivi di comunicazione degli elaborati grafici di architettura.
-La tecnica di rappresentazione digitale. Gli strumenti, i campi applicativi e le applicazioni metodologiche.
-Discretizzazione degli elementi tipologici per riconoscere gli schemi morfologici complessi e le leggi compositive che regolano un manufatto architettonico.
 
Bibliografia
M. Docci, D. Maestri, Manuale di rilevamento architettonico, Roma-Bari,  Laterza, 1994
M. Campi, Disegno+Digitale, Napoli, Editrice Gaia, 2005
A. Baculo, M. Campi, A. di Luggo, R. Florio, F. Maglioccola, I Fronti Urbani di Napoli, Electa Napoli, Napoli 2006
M. Campi, L'indagine Multimediale della Forma, Napoli, Editrice Gaia, 2005
M. Campi, A. Di Luggo, F. Maglioccola, I chiostri di Napoli, Arte Tipografica, Napoli 2004