INSEGNAMENTO

ANNO

  SEM

  CFU

Teoria e tecnica della  Progettazione Architettonica C  (studenti P-Z) 
corso integrato


Prof. Lilia Pagano

     1° 

      I 

     4

bandiera inglesePICCOLA English

Integrato al  Laboratorio  di Progettazione Architettonica 1C

I . L’ambito conoscitivo dell’architettura nel panorama culturale della realtà contemporanea.
Conoscenza scientifica e conoscenza artistico-letteraria: il valore sintetico e analitico del progetto di architettura. Differenza tra architettura e costruzione. Presente e tradizione: il rapporto con il contesto, la storia e la tecnica.
II. Architettura greca: il mito, il rito, il tipo.
Natura e sistemi spaziali: il concetto di pittoresco di Choisy. Gli schemi visuali dei recinti sacri e delle agorà negli studi di Doxiadis. Il concetto di paesaggio in Shinkel.
III . Attualità della lezione vitruviana. Utilitas, Firmitas, Venustas. Ordinatio, dispositio, eurytmia, symmetria, decor, distributio. Tradizioni storiche e contestuali. Classico e vernacolare. La logica del procedimento progettuale:
IV. La geometria come strumento del mestiere: la serie di Fibonacci, la sezione aurea, proporzioni dinamiche, modulo, ritmo e proporzioni. I tracciati regolatori e il modulor di Le Corbusier.
Sono previste tre esercitazioni intermedie: una verifica di carattere teorico, una lettura interpretativa sul campo, l’analisi di un’opera progettuale. I materiali bibliografici verranno forniti sotto forma antologica come dispense del corso.