Costruzione delle opere di Architettura B (studenti E-O)

Prof. Paola de Joanna

Il corso di Costruzione delle Opere di Architettura è finalizzato a fornire agli allievi le conoscenze di base, i metodi e gli strumenti per il controllo degli aspetti tecnologici del processo progettuale in rapporto agli obiettivi di progetto prefissati.

L’insegnamento è volto alla comprensione della complessità del processo edilizio ed alla struttura dell'organismo edilizio.

La conoscenza dell'organismo edilizio sarà basata sull'adozione della logica sistemica individuando le componenti specifiche e le relazioni che determinano la configurazione formale e funzionale del costruito.

La tecnologia dell’architettura sarà presentata come un corpo disciplinare centrato sulla corretta individuazione dei bisogni degli utenti e sul livello di soddisfacimento raggiunto dal progetto, sulla programmazione del ciclo di vita dell’edificio (attraverso le fasi di progettazione, uso, manutenzione/gestione e dismissione) e sul rapporto tra risorse materiali e immateriali, procedimenti costruttivi e ambiente antropizzato.

Contenuti

Sono oggetto di studio le tematiche di base della cultura tecnologica e della progettazione tecnologica, gli strumenti per il controllo del progetto in chiave sistemica, le risorse materiche ed i processi di trasformazione, gli strumenti per il controllo della sostenibilità del rapporto tra edificio-ambiente-utenti (valorizzazione delle le risorse ambientali ai fini delle prestazioni energetiche, tutela dei valori di identità culturale e  sociale dei luoghi)

Gli argomenti sono:

La Tecnologia dell’architettura ed il suo ruolo nell’elaborazione del progetto di architettura

Il Processo edilizio

Il concetto di sistema edilizio;

Il sistema normativo per il progetto di architettura.

La Logica esigenziale/prestazionale.

Materiali e sistemi costruttivi.

I sistemi costruttivi

I tipi strutturali fondamentali

La logica sistemica ed il sistema edilizio:

- Strutture portanti: strutture di fondazione, strutture di elevazione verticali, orizzontali e inclinate

- Chiusure: pareti perimetrali verticali, Infissi esterni verticali, Coperture, Infissi esterni orizzontali

- Partizioni: partizione interna verticale, partizione interna orizzontale, partizione interna inclinata

- Impianti di fornitura servizi

Lo sviluppo sostenibile e il mondo delle costruzioni.

I principi della sostenibilità ambientale

Dall’industrializzazione edilizia alla produzione industriale per l’edilizia

Articolazione del corso e prova d'esame

Il corso si articola in lezioni teoriche e in esercitazioni grafiche su temi assegnati e con consegna intermedia, durante lo svolgimento del corso, finalizzate a verificare il livello di apprendimento e le conoscenze raggiunte dagli allievi. L’esame consiste in un colloquio sugli argomenti trattati e sugli elaborati prodotti.

Il corso adotta il seguente testi di riferimento, durante lo svolgimento delle lezioni saranno forniti i riferimenti bibliografici per ciascun argomento nonché eventuali informazioni integrative.

Argomenti di carattere generale

A. Campioli, M. Lavagna, Tecniche e architettura, Città studi edizioni, Milano, 2013

Amerio C., Canavesio G. (2007), Tecniche ed elementi costruttivi, SEI, Torino.

AAVV, Manuale di progettazione edilizia, Hoepli, 1995

Argomenti di carattere specifico

De Joanna P., (2016), Strategie sostenibili e materiali lapidei, Maggioli Editore, Milano