Storia dell'Architettura 1 B (studenti M-Z)

Prof. Salvatore Di Liello

Oltre alla conoscenza dei linguaggi dell’architettura storica, con riferimenti alle geografie culturali di provenienza, il corso è finalizzato a rafforzare il legame tra storia e cultura del progetto contemporaneo.

Movendo da una premessa sui lineamenti di Storia dell'architettura dal mondo classico al medioevo, con riferimenti ai principali exempla destinati a orientare l’architettura in età moderna, il corso è incentrato sulla memoria dell'antico nell'architettura europea dal Rinascimento al Neoclassicismo: nell’arco temporale fra XV e XVIII secolo, sarà illustrata la dimensione storica entro cui maturano il pensiero e le opere di architettura, valutando le geografie culturali e gli apporti dei singoli autori. La costruzione delle categorie stilistiche in età moderna - il Rinascimento, il Barocco e il Neoclassicismo - verrà quindi trattata con particolare attenzione al contesto storico di ciascun periodo, valutando gli esiti delle teorie architettoniche e illustrando i progetti e gli autori destinati a incidere sulle ricerche nell’arte e nell’architettura.
Un approfondimento sarà inoltre rivolto alla dimensione urbana e architettonica della città di Napoli e su come vicende storiche e sistemi culturali hanno determinato, nel corso dei secoli, un indissolubile legame fra architettura e forma urbana verificabile in ogni fase della sedimentazione storica della città, dalla fondazione greca agli sviluppi in età medievale e moderna. Al riguardo, particolare attenzione sarà dedicata al XVI secolo e all’opera di Giovan Battista Cavagna (1530 ca.-1613), una figura centrale nell’aggiornamento del classicismo napoletano nello specchio del Cinquecento romano.
Il corso avrà come prolungamento didattico un seminario, inserito fra le attività formative a scelta dello studente, e finalizzato all’approfondimento degli argomenti del programma con particolare riferimento allo studio dell’architettura settecentesca a Napoli.

La frequenza e l’iscrizione al corso sono obbligatorie. La didattica sarà articolata in lezione frontali e sopralluoghi di studio dedicati a luoghi e architetture di particolare interesse per la conoscenza dell’impianto storico della città di Napoli.

Modalità di espletamento dell'esame
L’esame prevede un colloquio orale finalizzato alla verifica della conoscenza critica degli argomenti trattati durante il corso.

Per la bibliografia si rimanda a una selezione critica di scritti sull’architettura fra Cinque e Settecento e al volume S. Di Liello, Giovan Battista Cavagna. Un architetto pittore fra classicismo e sintetismo tridentino, Napoli, Fridericiana Editrice Universitaria 2012, da cui saranno selezionate le parti relative agli argomenti trattati nelle lezioni.
Ulteriori indicazioni bibliografiche, per eventuali approfondimenti, saranno forniti all’inizio del corso.