INSEGNAMENTO

ANNO

  SEM

  CFU

Storia dell'Architettura 1 A (studenti A-L)

Prof. Alfredo Buccaro

     1° 

      I 

       8

bandiera inglesePICCOLA English

Conoscenza e comprensione

L’insegnamento, attraverso lezioni frontali, seminari, sopralluoghi, mira ad un’utile integrazione delle discipline storiche all’interno del corso di studi, analizzando l’evoluzione del dibattito architettonico nei diversi tempi e luoghi in relazione alle principali tematiche, opere e protagonisti che lo hanno animato. La conoscenza e la capacità di comprensione della storia va considerata in stretto rapporto con i temi affrontati nei corsi di progettazione architettonica e urbana, di urbanistica, di restauro.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente sviluppa le capacità critiche e la conoscenza dei fenomeni architettonici e urbani in relazione alle correnti e ai protagonisti dell’architettura europea in età moderna. All’interno del corso vengono adottati strumenti didattici di tipo bibliografico, iconografico e di conoscenza su campo legati alla realtà storica dei luoghi, delle opere e degli architetti,

Propedeuticità: nessuna

Obiettivi del corso e risultati dell’apprendimento attesi

Il corso intende fornire gli strumenti critici e metodologici per la conoscenza dell’architettura occidentale tra XV e XVIII secolo, con riferimento alle principali categorie stilistiche e alle teorie dell’architettura che hanno caratterizzato il dibattito europeo in età moderna, tratteggiandone gli aspetti peculiari in termini di opere e di autori.

Programma

Il corso parte da un’ampia premessa riguardante l’età antica e medievale, utile ad introdurre la trattazione più approfondita dei fenomeni linguistici e teorici, degli autori e delle opere dell’età moderna con riferimento al dibattito europeo dal Rinascimento al Neoclassicismo. L’analisi storiografica verrà affrontata sia alla scala architettonica che a quella urbana, utilizzando gli strumenti bibliografici e iconografici disponibili per la conoscenza dei casi paradigmatici di luoghi e testimonianze delle varie epoche. In tal senso, il caso Napoli verrà adottato quale prezioso ‘libro aperto’ di storia dell’architettura e della città, offrendo agli allievi, attraverso sopralluoghi e seminari, l’opportunità di apprendere le vicende storiche e culturali che, in questa straordinaria città, hanno caratterizzato il rapporto tra emergenze architettoniche, tessuto edilizio ed impianto urbano. 

Organizzazione dell’insegnamento

La frequenza e l’iscrizione al corso sono obbligatorie. La didattica sarà articolata in lezioni frontali e sopralluoghi di studio nel nucleo storico della città di Napoli, utili alla verifica su campo dei fenomeni architettonici e urbani nel corso della storia.